Viaggio in Giappone | Itsukushima: il santuario nell’acqua


Il santuario di Itsukushima è un tempio shintoista situato sull’isola di Miyajima, nella prefettura di Hiroshima. Si tratta di un complesso molto antico strutturato in palafitte costruite nelle acque della baia. Fa parte del Patrimonio Unesco e il Giappone ritiene talmente importante preservare la sua santità che sono vietate su tutta l’isola nascite e morti.

Il torii, il portale di fronte al monte Misen, è alto sedici metri e realizzato nel pregiato legno di canfora. Con la bassa marea può essere raggiunto a piedi dall’isola, mentre con l’alta marea pare galleggiare nella acque placide. Per veder realizzato un proprio desiderio si crede sia favorevole infilare delle monete nelle crepe del torii. Magia e tradizione si uniscono in uno scenario che è considerato uno dei più belli del Giappone.

Testo di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.