A Sandrigo per la Festa del Baccalà: 17-30 settembre 2013

Da martedì 17 a domenica 30 settembre 2013 si ripete il tradizionale appuntamento con la Festa del Baccalà di Sandrigo, in provincia di Vicenza. Il Gran Galà inaugurale sarà dedicato al sessantesimo anniversario dell’associazione, che ha dato origine a questa fortunata manifestazione.

Da venerdì 20 a domenica 22 e da venerdì 27 a lunedì 30 saranno visitabili gli stand gastronomici presso cui sarà possibile gustare il classico Bacalà alla Vicentina con polenta e gli altri piatti a base di baccalà, come i bigoli al torcio, gli gnocchi di Posina e il risotto. Ogni serata sarà accompagnata da musica dal vivo o spettacoli di danza.

Il momento più importante dell’evento si svolgerà domenica 29 settembre quando arriverà la Confraternita del Bacalà per l’affascinante e goliardica cerimonia di investitura dei nuovi confratelli. Dopo aver letto la formula di rito, il Priore impartirà la benedizione con un grande stoccafisso e accoglierà i nuovi confratelli nel gruppo. Quest’anno, inoltre, sarà presente una delegazione di pescatori di Røst, l’isola norvegese dell’arcipelago delle Lofoten dove si pesca il merluzzo che, dopo una lunga essiccatura al gelido vento, diventa stoccafisso.

Info sul programma completo: Festa del Bacalà

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.