Il ruggito di Kauai


di Pietro Klausner

Kauai non è solo un eden. Questo è lo Spouting Horn da cui escono ruggenti getti d’acqua dalle rocce, alti fino a 15 metri, spinti dalla pressione delle onde attraverso canali naturali negli scogli. Si trova nel Koloa district, sulla costa meridionale dell’isola. Anche qui una leggenda racconta le origini del luogo, un tempo protetto da una gigantesca lucertola, che spaventava chi veniva a pescare e nuotare nllea zona. Per rimedare alla situazione un giorno il giovane Liko la sfidò infilfandole dapprima un acuminato palo in bocca e quindi tuffandosi e attraendola in acqua. Liko riguadagnò la riva infilandosi in uno stretto tubo di lava, dove la lucertola si incastrò. E ancora oggi quando si alza il getto di acqua si sente il suo ruggito.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.