Viaggio in Brasile sulla rotta delle balene



Ogni anno, a partire dal mese di giugno fino a novembre, il Brasile vede il passaggio dei grandi cetacei: tra le calde acque dell’Oceano Atlantico, al largo della costa, è possibile avvistare le balene, che dall’Antartide giungono qui per riprodursi e allattare i cuccioli.

Se desiderate affondare nella dolcezza selvaggia dei rituali della natura, costituiranno un’ottima postazione Praia do Rosa, nello stato di Santa Catarina, insieme a Morro do Sao Paulo, Caravelas e Prado, a Bahia: l’incanto del mare e dell’affascinante natura del Brasile saranno il luogo giusto da cui partire per un incontro ravvicinato con le balene. Potrete, infatti, avvistare la balena franca australe, Eubalaena Australis, e la megattera, Megaptera Novaeangliae, nella scenografia di un lungo istante in cui lasciarsi rapire dall’ecosistema marino tra movimenti e suoni ancestrali.
Circondata dalla barriera corallina, Morro de Sao Paulo si trova sull’isolotto di Tinharé, nello Stato di Bahia: alcune delle sue spiagge sono accessibili solo a piedi e la foresta tropicale si estende, densa di magia, poco oltre le acque cristalline della distesa marina, consigliata a chi ama il contatto con la natura. Da qui potrete arrivare al santuario delle balene, raggiungibile in barca, posizionato tra la costa di Bahia e l’arcipelago delle Abrolhos.  É possibile raggiungere Tinharé da Salvador grazie a un servizio aerotaxi o a bordo di catamarani a vela o a motore: se siete nei dintorni non perdetevi lo spettacolo, nei toni brucianti dell’azzurro cobalto, delle isole Abrolhos.

Le città di Prado e Caravelas, situate sulla costa meridionale dello Stato di Bahia, nota anche come la Costa della Balena, costituiscono la porta di accesso al santuario dei cetacei e della biodiversità: il Parco Nazionale Marino delle isole Abrolhos.
Da giugno a novembre potrete partecipare a tour di osservazione in barca contemplando le megattere di passaggio attraverso l’Atlantico meridionale. Lungo la barriera corallina intorno alle isolette disabitate che formando la configurazione del piccolo arcipelago delle Abrolhos è possibile avventurarsi nel diving e snorkeling, nuotando nella vita sottomarina.

Dalla città di Prado per oltre quaranta chilometri si susseguono lunghe spiagge semideserte protette dalla barriera corallina, piccole cale e lagune ombreggiate dalla Mata Atlantica: un angolo di Brasile in cui inseguire il sogno di una profonda connessione con la natura tra torridi orizzonti di luce.
Praia do Rosa è nota per le spiagge di sabbia fine, dove rilassarsi e praticare sport outdoor, e al tempo stesso elettrizza chi è in cerca di divertimento. Siamo nella regione di Garopaba, 90 km a sud di Florianópolis, la capitale di Santa Caterina: negli ultimi venti anni questa destinazione ha visto la crescita di hotel, ristoranti e resort turistici, nati sulla linea del litorale.
Il sito Praia do Rosa si trova all’interno di un’area protetta, che è stata istituita nel 2000 al fine di salvaguardare la balena franca australe. Nella parte meridionale della spiaggia potrete scoprire pousadas e alberghi, mentre la parte settentrionale, esposta alle correnti più forti, è dedicata a chi ama il brivido del surf. Al centro della spiaggia di Praia do Rosa vi sorprenderà un piccolo lago, ideale per la tranquillità familiare e giochi all’aria aperta.

Chi desideri incontrare la rotta delle balene, sappia che il momento migliore per il whale watching è dalla seconda metà di agosto ai primi di ottobre, quando si raggiunge il picco di avvistamenti. Tuttavia, con un pizzico di fortuna, potrete avvistare le balene di passaggio anche nei mesi di giugno e novembre.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web


Info Brasile

Info viaggio: Suend


Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.