Prima tappa del nostro itinerario alla scoperta della città durante la Culture night di ieri è stata la Chester Beatty Library, una biblioteca-museo che raccoglie un’enorme collezione di manoscritti, libri antichi e opere d’arte provenienti da tutto il mondo. Li ha collezionati durante la sua lunga e movimentata vita Alfred Chester Beatty, un miliardario americano che raccolse importantissime testimonianze della cultura asitica, araba ed europea, e le donó a Dublino, dove ha vissuto negli anni prima di morire. Così oggi possiamo ammirare teche con copie antichissime del Corano e della Bibbia, testi scri buddisti, tutti decorati con splendide miniture, ma anche libri di anatomia, aritmetica, racconti illustrati.
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.