Dublino: il parco di tutti

20130921-083226.jpg

C’è un parco a Dublino che non doveva esserci. Un luogo curioso e colorato, dove si possono fare un sacco di cose e i bambini si divertono tantissimo, con niente. È Grafton Park, un esperimento per ridare alla città un’area vuota, disabitata e in degrado, dove da anni doveva sorgere un nuovo condominio, finchè il progetto si è arenato per mancanza di fondi. Questo incredibile luogo pubblico è stato realizzato cinque settimane fa interamente da volontari, con materiali di scarto e tanta buona volontà. Sarà demolito entro la fine del mese, purtroppo, ma Peter, il curatore del progetto, è felice lo stesso: “Abbiamo creato qualcosa dal nulla, su un luogo di proprietà del comune e abbiamo attirato l’attenzione su una questione irrisolta. Era la prima volta che succedeva, ed è già un successo. Forse qualcosa cambierà”.

20130921-083307.jpg

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.