Dublino: una sfera dentro una sfera

20130922-081737.jpg

In una piazza all’interno del vasto complesso del Trinity College, l’università più importante e prestigiosa d’Irlanda, si trova una sfera dorata che gira a un ritmo lento e contiuo. Uno specchio irregolare sempre diverso, che deforma il mondo a seconda di come lo si guarda e di chi lo fa. Si chiama “sfera dentro una sfera” ed è stata realizzata dal famoso artista italiano Arnaldo Pomodoro. Non ne esiste un’unica copia, ma ce ne sono almeno una decina di versioni, tra cui una in Vaticano e una a Washington DC.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.