I 10 Paesi più innovativi al mondo per il Global Innovation Index

Qualità della vita, istituti universitari, micro credito, prospettive di impiego: ecco alcuni dei parametri presi in considerazione dal Global Innovation Index, che per l’edizione 2013, ha esaminato 142 economie mondiali utilizzando 84 indicatori sulla base dei quali sono stati selezionati i Paesi più innovativi al globo.

La potenza dell’innovazione costituisce un ruolo cardine per la classifica Global Innovation Index per valutare la capacità di sviluppo economico e sociale. Il primo posto in classifica? Spetta alla Svizzera. Tra i mercati emergenti si segnalano India, Cina, Vietnam, Costa Rica, Georgia, oltre a Paesi come Moldavia, Armenia, Mongolia, Kenya, Senegal, Montenegro, Vietnam.
Pubblicato in collaborazione dalla Cornell University, INSEAD e la World Intellectual Property Organization, WIPO, agenzia delle Nazioni Unite, il Global Innovation Index è stato pubblicato per la prima volta nel 2007.
L’Italia? La scoprirete al 29esimo posto della classifica, 109esima in quanto a semplicità nei metodi di pagamento delle tasse.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

STYLE CSS VIDEO