Tre giorni per celebrare la raffinata gastronomia francese. Dal 20 al 22 settembre, infatti, sono previsti in tutta la Francia eventi, mostre, mercati e iniziative legate al cibo. Padrino d’eccezione sarà lo chef Thierry Marx che con la sua cucina intende trasmettere l’amore per la propria terra e a rendere accessibile la cucina francese a sempre più persone.
Le ricette low cost proposte dai grandi chef saranno un novità dell’edizione 2013: preparazioni a base di prodotti regionali facili ma creative, offerte a tutti a soli 5 euro e consultabili sul sito ufficiale della manifestazione. In programma anche i famosi banchetti popolari organizzati in tutto il Paese: 800 persone davanti al Palazzo dei Papi di Avignone, 400 persone nei Pays de Loire, 400 in due serate al Grand Palais di Parigi, 150 persone in Alsazia sul tema delle donne in gastronomia e una « 24 ore della cucina » a Le Mans che riunirà 200 persone in un’abbazia.
Non resta che armarsi di forchetta e scegliere l’evento preferito.
Info e programma: Festa della gastronomia | Ente del turismo francese
Testo a cura di Federica Giuliani | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.