Ark Nova: il primo teatro gonfiabile al mondo


Al mondo, almeno per ora, non ce n’è uno uguale. Ark Nova è infatti il primo teatro gonfiabile, che può ospitare fino a 500 persone, realizzato con una sottile membrana elastica dal poco scaramantico colore viola. È stato inaugurato in Giappone, nella città di Matsushima, in occasione del Lucerne Festival ma presto inizierà il suo tour nei luoghi colpiti dallo tsunami del 2011. La strabiliante sala concerti è stata progettata dall’architetto giapponese Arata Isozaki e dall’artista britannico Anish Kapoor e, al suo interno, panche, pavimento e palchi sono realizzati di legno. Anish Kapoor ha dichiarato “Sono onorato di essere stato invitato a partecipare al progetto Ark Nova per la zona colpita dal disatro. La struttura definisce uno spazio per la comunità e per la musica in cui sono racchiusi il colore e la forma. Mi auguro che la devastazione si possa superare con la creatività. La musica può dare conforto e unire la comunità aiutandoci così a vedere che non siamo soli.” Un‘opera d’arte itinerante che un giorno, speriamo, possa fare il giro del mondo.

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.