Fuga in un’isola deserta? Al largo di Islas de Rosario



Info utili

Informazioni: La Colombia si trova nella regione nord-occidentale dell’America meridionale e la sua capitale è Bogotà. È il quarto Paese più esteso del Sud America ed è l’unico ad affacciarsi sul Pacifico e sul Mar dei Caraibi.

Come arrivare: L’aeroporto internazionale Rafael Núñez di Cartagena de Indias si trova a nord della città, nel barrio Crespo. Dall’Italia è possibile viaggiare con Iberia e Avianca Aerovias, facendo scalo a Madrid e Bogotà.

Quando andare: Sulla costa la temperatura è ottimale praticamente tutto l’anno, ma la stagione secca è certamente il periodo migliore per visitarla. È bene ricordare che la maggior parte dei colombiani è in vacanza nei mesi di dicembre e gennaio, causando l’affollamento dei mezzi pubblici e degli hotel.

Dove dormire: Eco Resort Agua – una casa tipicamente coloniale costruita nel diciassettesimo secolo totalmente restaurata e trasformata in hotel di charme. Calle de Ayos No. 4-29 Cartagena, t. (575) 6649479.

Fuso orario: – 7 ore rispetto all’Italia quando c’è l’ora legale; – 6 con l’ora solare.

Documenti: Passaporto in corso di validità con scadenza non anteriore ai tre mesi. Per visite anteriori ai tre mesi non è necessario il visto.

Lingua: Spagnolo.

Religione: Cristianesimo.

Valuta: Peso colombiano; 1 euro vale circa 2560 pesos. Portare sempre dollari nuovi, perché le banconote rovinate non sono accettate. Le carte di credito vengono accettate nella maggior parte degli hotel e dei ristoranti ed è semplice prelevare denaro contante.

Telefono: Per chiamare la Colombia dall’Italia, comporre 0057 + prefisso della città (01 per Bogotà, 94 per Medellin, 95 per Cartagena) + il numero del destinatario. Per chiamare l’Italia dalla Colombia, comporre 0039 + numero del destinatario. Tutti gli operatori forniscono servizio di roaming internazionale in base ad accordi con le compagnie italiane.  La tecnologia locale prevede cellulari dual-tri-quadri bands.

Prese elettriche: Necessario un adattatore. Le prese sono di tipo americano con spina piatta a due entrate e l’elettricità è a 110 volt.

Patente: Patente Internazionale, modello Convenzione di Ginevra 1949.

Abbigliamento: abbigliamento comodo: non dimenticate un paio di scarpe adatte al trekking, un foulard da tenere in borsa e un paio di occhiali da sole.

Link utili: Cartagena de Indias; Ente Turismo Colombia

Sfoglia il magazineVai alla fotogalleryScarica pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.