Idee di viaggio | Turchia: offerte per un romantico autunno


La Turchia ha chiuso la stagione estiva positivamente grazie a un forte incremento di visitatori. Grazie alla sua storia millenaria e alla bellezza di mare e siti archeologici, attira sempre più curiosi che non rimangono mai delusi.

Istanbul, ad esempio, non ha stagionalità e si trova a sole due ore di volo dall’Italia. La Città dei Sultani si mostra in tutto il suo splendore in ogni periodo dell’anno e i colori dell’autunno le conferiscono un ulteriore tocco di magia. Oltre ai siti noti, come la Moschea Blu, il Palazzo Topkapi e il Grand Bazar, ci sono tanti luoghi meno conosciuti da vedere ed esperienze da provare che possono attirare anche chi ha già visitato la città.

Le Isole dei Principi, ad esempio, si trovano nel Mar di Marmara e sono raggiungibili con uno dei collegamenti regolari che partono dai più grandi approdi sul Bosforo. In tutto sono cinque, ma la più turistica ed estesa è Büyükada. Già dal traghetto si nota la cupola della struttura sul molo, in stile ottomano così come le vetrate. All’interno dell’edificio numerosi documenti, oggetti e vecchie fotografie riguardanti la marina. Anche qui, per continuare la visita, è necessario affittare una bicicletta perché non esistono mezzi a motore. Dove sorge l’Aya Yorgi Kilisesi si trova anche il punto più panoramico e, si dice, che sia necessario raggiungerlo a piedi nudi per poter vedere realizzati i propri desideri.

A Cihangir, il quartiere di artisti e creativi, ci sono invece due hamam carini e autentici da provare assolutamente. Uno è il Tarihi Furuzaga Hamami e l’altro è l’A?a Hamam?. L’ambiente è semplice: disponibili a giorni alterni per uomini e donne offrono massaggi e trattamenti di bellezza. I massaggi maschili sono in genere più vigorosi, mentre alla clientela femminile offre massaggi più rilassanti.

Per un week end a Istanbul in tutto relax dal 1° al 4 novembre 2013, Suend offre volo + hotel 3* a 355 euro a persona oppure  Volo + hotel 4* a 385 euro a persona. I voli sono diretti da Bergamo, Bologna e Roma.

Se invece avete a dispozione qualche giorno in più, approfittatene per scoprire qualcosa di più della Turchia e dei suoi 11 siti iscritti nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Dalle moschee di Istanbul, al Museo delle Civiltà Anatoliche di Ankara fino ad arrivare in Cappadocia: territorio unico al mondo per bellezza e conformazione. I camini delle fate osservati da una mongolfiera sono solo uno dei motivi per trascorrere una settimana in terra turca. Una curiosità che forse in pochi conoscono è che Bursa, anche nota come “la verde” grazie alla presenza di numerosi parchi, è patria di golosi marron glacé, che vengono ancora prodotti artigianalmente in molte pasticcerie della città.

Dal 24 novembre al 1° dicembre 2013 il tour della Turchia, con guida parlante italiano, è in promozione a 585 euro a persona volo + hotel 4*. Voli diretti da Bergamo, Bologna e Roma.

Testo e foto di Federica Giuliani

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.