Kilkenny, tenace e romantica città d’Irlanda


Info utili

Tutti i dati sono riferiti alla Repubblica d’Irlanda, ma Turismo Irlandese cura anche il settore turistico dell’Irlanda del Nord.

Informazioni: Turismo Irlandese, Piazzale Cantore 4, 20123 Milano, tel. 0248296060.

Come arrivare: non ci sono voli diretti tra l’Italia e Kilkenny. Aerlingus effettua voli per Dublino da Milano Malpensa, Milano Linate, Napoli, Roma, Venezia, Verona, Bologna, Catania. Consultare il sito per ulteriori e più precise informazioni: da alcune città le partenze  possono essere stagionali. Da Oblino si può proseguire comodamente in autobus con la compagnia Bus Eireann.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità.

Quando andare – clima: nonostante la sua posizione, l’Irlanda in generale ha un clima relativamente mite. D’inverno raramente la temperatura scende sotto lo zero ed i mesi più freddi sono gennaio e febbraio con una media di circa 6° C. In estate la temperatura media è di circa 23°C ma ci sono giorni nei quali si raggiungono anche i 30°C. Sia in estate che in inverno bisogna tener conto della pioggia. Portare sempre abiti per ripararsi

Dove dormire: Celtic House, 18 Michael Streett. +353 (0) 56 7762249 e-mail: john376@gofree.indigo.ie. Splendida dimora con stanze moderne situata in piena centro. I prezzi per una camera variano in base alle stagioni: per una Ensuite Room in bassa stagione si parte da 30 € a persona. Contattare direttamente la struttura per avere ulteriori e precise informazioni e conoscere eventuali offerte.

Dove mangiare: Kyteler’s Inn, 27 St. Kieran’s Street – Un simpatico pub, conosciuto e amato anche per la leggenda legata ad apparizioni spiritiche, che serve buoni piatti in un ambiente dalle atmosfere antiche.

Lingua: irlandese e inglese.

Moneta: euro.

Ora: – 1h rispetto all’Italia.

Telefono: per chiamare dall’Irlanda in Italia comporre il prefisso 0039 seguito dal numero dell’ utente. Per chiamare in Irlanda dall’Italia comporre il prefisso 00353 seguito dal prefisso della località escludendo lo 0 e dal numero del destinatario.

Elettricità: 220V, 50 Hz. Portare un adattatore universale.

Viaggi per disabili: sul sito internet di Turismo Irlandese è presente un prezioso link con tutte le informazioni relative a viaggi per persone con disabilità.

Suggerimenti: a Kilkenny sono presenti gli stabilimenti Smithwick’s che producono un’ottima birra: assolutamente da provare.

Link: Discover Ireland

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.