Milano mostre: Kandinsky, Warhol, Pollock, Matisse, Rodin

Autunno d’arte a Milano, che respira una stagione meravigliosamente frizzante e densa di colori  grazie alle mostre di interpreti cardine del Novecento: in scena fino al 2014 Kandinsky, Warhol, Pollock, Matisse, Rodin.

Warhol. Dalla collezione di Peter Brant fino al 2 marzo 2014 dipinge Milano con colori pop. L’esplosione geniale del padre della Pop Art americana torna nel territorio italiano grazie a una vasta mostra monografica interamente dedicata all’appassionante raccolta del collezionista Peter Brant, che fin da giovanissimo inizia a ricercare tele e lavori prodotti da artisti contemporanei americani, in seguito messi a disposizione del pubblico attraverso la Brant Foundation.

Pollock e gli irascibili. La scuola di New York sarà a Milano fino al 16 febbraio 2014: oltre 60 i capolavori del Whitney Museum di New York ospitati all’interno della maestosa cornice di Palazzo Reale. Da non perdere Number 27 di Pollock, l’olio che ha reso questa tela che sfiora i tre metri di lunghezza una fra le più celebri e quotate al mondo: un prestito prezioso, che non si ripeterà facilmente, al quale è dedicata un’intera sala di Palazzo Reale.

Il Volto del ‘900. Da Matisse a Bacon Capolavori dal Centre Pompidou, fino al 19 gennaio 2014, presenterà al pubblico circa 80 opere provenienti dal Musée National d’Art Moderne Centre Pompidou di Parigi. La ritrattistica è l’interesse cardine al centro della mostra, che racconta l’evoluzione degli stili attraverso i mutamenti dell’arte nell’ultimo secolo. Attraverso autori indimenticabili, Amedeo Modigliani, Francis Bacon, František Kupka o Pierre Bonnard sarà sviluppato il tema dell’autoritratto in una profonda analisi delle differenti percezioni dell’Io. Da Matisse a Tamara di Lempicka un viaggio attraverso i volti dell’arte.

Rodin. Il Marmo, la Vita, presso Palazzo Reale fino al 26 gennaio 2014, nasce dalla collaborazione col Musée Rodin di Parigi e si costituisce come uno dei momenti più intensi dedicati all’artista Auguste Rodin, eccelso interprete della tradizione plastica, innovatore dotato di una sensibilità superba quanto sottile. Oltre 60 le opere da vedere, ammirare, esplorare con occhio attento.

Vassily Kandinsky. La collezione dal Centre Pompidou di Parigi, dal 17 dicembre 2013 al 4 maggio 2014, delizierà gli appassionati d’arte grazie a un’esposizione che si avvale di oltre 100 opere provenienti dalla collezione del Museo Centre Pompidou: un’energica immersione fra la vita e le opere di Kandinsky, da scoprire attraverso le pennellate capaci di rivoluzionare il linguaggio dell’arte, i viaggi e un’evoluzione culturale saldamente intrecciata ai percorsi della spiritualità.

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.