[FOTO] In Olanda i libri si comprano in chiesa


In Olanda, nella città di Zwolle, i libri si comprano in un’antica chiesa in stile gotico: la Broerenkerk. Venne fondata nel 1465 e faceva parte di un monastero domenicano che venne chiuso nel 1580, quando i monaci furono cacciati. Fu poi utilizzata come chiesa protestante, per poi essere abbandonata. Tra il 1983 e il 1988 è stata ristrutturata e destinata a ospitare eventi culturali.

La libreria Waanders in der Broeren è stata aperta lo scorso luglio secondo il progetto degli architetti Jos Burger e Wouter Keijzer, che prevedeva l’aggiunta di 700 metri quadri senza però intaccare la struttura originale, conservando inoltre le vetrate, l’organo a canne, gli affreschi e le arcate.

Per realizzare questa idea gli architetti hanno realizzato una struttura completamente removibile che, appoggiata ai pilastri della chiesa, permette di ricavare nella navata laterale tre piani da dedicare allo shop. I materiali utilizzati, inoltre, si integrano perfettamente con i colori caratteristici della cattedrale. Mettete questo posto suggestivo nella lista delle cose da fare durante il prossimo viaggio in Olanda!

A cura di Federica Giuliani | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.