Fotografia a Lucca con PHOTOLUX

Tom Waits © Guido Harari


Fino al 15 dicembre 2013 Lucca presenta PHOTOLUX, il festival dedicato a un incontro con la fotografia che si preannuncia multidimensionale e ricco di appuntamenti tra grandi autori, novità del settore e workshop.

La luce, protagonista capace di cambiare le sorti dell’azione fotografica, è il simbolo del progetto, che propone una panoramica dei maggiori interpreti a livello internazionale attraverso tre settimane dense di eventi, in cui verranno esplorati i linguaggi più all’avanguardia, oltre a essere proiettati film d’epoca e materiali, quali la video installazione di Peter Greenaway, che in questa sede presenterà un lavoro giocato sull’avidità e i mali della società.
Le visioni urbane costituiranno un nodo centrale della manifestazione, che infatti coinvolge luoghi cardine di Lucca, come il Real Collegio e la Chiesa dei Servi, Villa Bottini, il Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Palazzo Ducale e Palazzo Guinigi.
In occasione dell’evento nasce Expolux, in una modalità di confronto e condivisione dei saperi aperta a tutti i professionisti del settore e a coloro che desiderano avvicinarsi a questa professione: fornitori di attrezzature fotografiche e di software specifici, editori, librerie, gallerie, stampatori, fotografi e collettivi creeranno il tessuto dinamico di un luogo fisico e virtuale in cui intrecciare uno scambio creativo, oltre che conoscere nuovi progetti e occasioni presenti sul mercato.
L’ultimo giorno in cui PHOTOLUX sarà aperto al pubblico, il 15 dicembre prossimo, saranno presentati alcuni degli scatti vincitori del World Press Photo 2013 insieme a Enrico Stefanelli, direttore artistico del Photolux Festival. Un momento speciale, in cui godere della bellezza intensa di istantanee che stanno scrivendo la Storia di oggi.

Info
PHOTOLUX FESTIVAL
Via Guidiccioni, 188 55100 Lucca
info@photoluxfestival.it

Per l’acquisto dei biglietti è possibile rivolgersi presso l’Ufficio turistico di Piazzale Verdi a Lucca oppure tramite il sistema di prevendita online.
Piazzale Verdi 55100 Lucca
Telefono +39 0583 583150 E-mail info@luccaitinera.it

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.