Lione: la Festa delle Luci accende dicembre


La manifestazione popolare Fête des lumières, la Festa delle luci come ogni anno illuminerà la città di Lione, in Francia, in occasione dell’Immacolata. Un 8 dicembre che riscalda il cuore grazie a un’atmosfera indimenticabile.

Nel 1830 venne demolito il campanile della Cappella Saint-Thomas di Cantorbery, eretta per ringraziare la Vergine dello scampato pericolo per la peste. L’8 dicembre 1852 Lione pur col maltempo, nel clima di festeggiamenti rimandati da settembre, celebrò la statua della Vergine, realizzata dallo scultore Joseph-Hugues Fabisch e sovrastante il nuovo campanile. Gli abitanti accesero ceri e luminarie a ogni finestra: da allora la musica della banda si mescola alla magia di fuochi artificiali e installazioni in una Festa delle luci che si ripete intatta ogni dicembre.

Potrete godervi le numerose installazioni a cavallo della bicicletta lungo le numerose piste ciclabili cittadine: consigliato per i più sportivi il percorso che collega il Parco di Gerland al parco Tête d’Or, dove scoprirete il Centro Congressi, parte della Cité internationale progettata da Renzo Piano. Dai resti dell’antico teatro romano sulla collina della Fourvière al quartiere della Croix Rousse, un tempo luogo di commercio della seta, Lione si estende in tutta la sua radiosa bellezza nella magia del Natale, da assaporare nel cuore del centro storico fra serate scintillanti sulla Saona e giochi di luce sull’acqua.
La Festa delle Luci andrà in scena dal 6 dicembre 2013 al 9 dicembre 2013.

Info Ente Turismo Francia

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.