Informazioni utili
Informazioni: Ente Nazionale Lituano per il turismo in Italia: Viale Villa Grazioli n°9, 00198 Roma. t 00390632600310. Dipartimento di Stato lituano per il Turismo: A.Juozapaviciaus, 13, LT-09311 Vilnius, Lithuania. t +370.5.2108796 E-mail: vtd@tourism.lt
Come arrivare:
Il Paese è facilmente raggiungibile sia in aereo che in treno ed è ben collegato con le maggiori capitali europee. I voli interni sono sporadici e gli scali sono solo tre: Kaunas, Palanga, Siauliai. Efficiente la linea ferroviaria che permette di raggiungere le maggiori località della Lituania; inoltre la rete dei treni è ben attrezzata per spostamenti notturni e il prezzo del biglietto è molto economico. Per chi vuole viaggiare in auto, la rete stradale è in ottime condizioni e ben segnalata, il traffico è scarso, anche nei maggiori centri urbani e le distanze tra le località sono brevi. L’unica nota negativa è l’alto costo del noleggio di un’auto.
Quando andare – Clima: Il clima è di tipo freddo continentale, con influenze di clima marittimo lungo la fascia costiera baltica. Il periodo migliore per visitare la Lituania è quello estivo (temperatura media 17°C). In questi mesi, che sono anche i più piovosi dell’anno, si può comunque godere di un clima mite e di più ore di luce.
Fuso orario: +1 h rispetto all’Italia.
Documenti: Passaporto o carta d’identità valida per l’espatrio. Il Paese fa parte dell’UE e aderisce all’accordo di Schengen.
Valuta: la moneta locale è il Litas (LTL), plurale Litai, facilmente convertibile con l’euro (attualmente circa 1 Euro = 3,45 Lt) e con il dollaro USA.
Religione: cattolica (80%), protestante e ortodossa
Lingua: lituano (ufficiale), russo, polacco e tedesco. Buona conoscenza dell’inglese.
Telefono: Prefisso per l’Italia: 0039 + prefisso città italiana. Prefisso dall’Italia: 00370 + prefisso della città senza lo zero. Ottima la copertura per i cellulari, le cui tariffe sono le più basse della UE.
Elettricità: 220V, prese di tipo schuko
Abbigliamento: anche se le giornate estive possono essere calde e soleggiate, non dimenticare indumenti protettivi per freddo e pioggia.
Link utili: Turismo in Lituania; Viaggiare sicuri.
Sfoglia il magazine – Ritorna all’articolo
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.