Torino contemporanea: arte e design illuminano la città

La rassegna ContemporaryArt Torino è giunta alla settima edizione, confermando la sua importanza a livello mondiale nel campo delle arti visive, della musica, della danza, del teatro e delle performing arts. La ricchezza delle iniziative per il 2013 richiamerà l’attenzione dei cittadini, ma anche dei turisti appassionati di arte e design. Gli appuntamenti saranno moltissimi, qui di seguito una piccola selezione:

  • ARTISSIMA 8-10 novembre 2013: è condiserata la quinta fiera d’arte contemporanea più importante al mondo, polo di coordinazione delle esposizioni artistiche a Torino, si svolge all’Oval del Lingotto. Ospita una selezione di 190 gallerie provenienti da 38 Paesi e organizzate in cinque settori, conversazioni, incontri e visite guidate.
  • NOTTE DELLE ARTI CONTEMPORANEE sabato 9 novembre 2013: prevede eventi di contaminazione tra le diverse arti. Durante la serata ci sarà l’apertura straordinaria di musei, spazi musicali, gallerie e show-room. Tra le numerose iniziative correlate c’è “In tram sotto le Luci d’Artista”: la motrice 2592 del 1933 partirà ogni mezz’ora dal capolinea della linea 7 in piazza Castello per un tour al buio sotto “Luci d’ Artista”. Dai finestrini sarà possibile ammirare le installazioni presenti lungo il percorso. Il tour prevederà partenze dalle 21,30 alle 24 con possibilità di salita e discesa anche alle fermate poste lungo il percorso e brevi soste fotografiche.
  • PARATISSIMA “Art Games” 6-10 novembre 2013: sarà ospitata nello spazio non convenzionale dell’ex M.O.I di via Giordano Bruno dove i diciottomila metri quadrati di esposizioni sotto le storiche Arcate accoglieranno 500 artisti, gallerie d’arte, mostre tematiche e progetti speciali.
  • THE OTHERS 8-11 novembre 2013: l’innovativo progetto espositivo internazionale dedicato all’arte contemporanea emergente, torna nell’ex Carcere Le Nuove. Protagonisti dell’evento sono tutti gli operatori che lavorano su programmi dedicati a giovani artisti per attirare l’attenzione sulla comunità globale dell’arte emergente.
  • STREET ART fino a fine novembre 2013: sessanta writers appartenenti alla scena torinese, nazionale e internazionale daranno vita a opere mrali contemporanee negli spazi all’interno del Parco della Tesoriera, presso lo Spazio Bunker e alla Scuola Collodi.

Info e programma completo: ContemporaryArt

A cura di Federica Giuliani | Foto web