Capodanno si avvicina e anche la Svezia si prepara alla magica notte: un po’ ovunque esistono opportunità per trascorrere ore di puro divertimento e spensieratezza.
Nella capitale Stoccolma i festeggiamenti iniziano già nel pomeriggio: infatti alle 16.00 si svolge il tradizionale concerto di Capodanno nella Storkyrkan, la magnifica Cattedrale costruita in stile gotico che sorge nel quartiere medievale di Gamla Stan. Un evento affascinante, reso ancor più speciale dalle antiche atmosfere che fanno da sfondo, dalla carica mistica del luogo di culto e dalle dolci melodie che si diffondono nell’aria. Chi vuole seguire le tradizioni del luogo può recarsi al palco di Solliden, nel grande museo all’aperto di Skansen, dove, qualche minuto prima della mezzanotte, l’attore Jan Malmsjö leggerà la poesia di Tennyson “Ring Out, Wild Bells”: allo scoccare dell’ora fatidica, si potrà assistere ad un grande spettacolo di fuochi d’artificio che illuminerà il cielo. Ingresso 150 SEK. I bambini tra 5 e 15 anni entrano gratis se accompagnati da adulti maggiori di 21 anni. In entrambi i casi i biglietti si possono acquistare su www.ticnet.se.
In pieno centro è situato il popolare Café Opera, altro luogo ideale dove salutare il 2013: si può gustare un cenone sotto gli imponenti lampadari di cristallo in uno dei locali più conosciuti a Stoccolma, posto all’interno dell’Opera House. La serata comincerà alle 19.00, con una cena di tre portate: a seguire si trascorrerà la notte nella discoteca. Il costo è di 1295 SEK e include anche un bicchiere di champagne. Chi lo desidera può anche andare dopo la cena: l’ingresso è aperto dalle ore 22 fino a tarda notte e il biglietto, 495 SEK, include un bicchiere di champagne.
Una delle discoteche più amate è la Sturecompagniet: questa è una delle più grandi di Stoccolma ed è dislocata su diversi piani. La festa si svolgerà in un ambiente estremamente vivace e avrà inizio alle 22.00. Per entrare si pagano 250 sek.
È possibile anche trascorrere l’ultimo dell’anno in crociera, a bordo dell’antico battello S/S Stockholm: il tour dura 5 ore, con partenza alle 20. Si comincia con un bicchiere di champagne e si continua con una cena di tre portate. Un’ottima soluzione per godere dello spettacolo dei fuochi da una posizione eccellente. Il prezzo è di 1.450 sek.
Dalla capitale si può fare un salto verso la costa occidentale dove sorge Göteborg: qui in piazza Götaplatsen si terrà il tradizionale conto alla rovescia che inizia già alle 23.30, mentre sulle facciate dell’Art Museum, della Concert Hall e del City Theatre saranno proiettate immagini dell’anno che sta volando via nel video “Magical Winter Dreams”. Il ristorante e lo skybar dell’Hotel Gothia Towers offrono una bellissima vista sulla città e un grande cenone di 5 portate nel ristorante situato all’ultimo piano. Non può mancare la musica: un DJ vi farà danzare nelle prime ore del 2014.
Altro luogo popolare è il First Hotel Avalon, nel cuore di Göteborg: offre un cenone con 5 portate compreso un bicchiere di champagne, col quale brindare al nuovo anno sul terrazzo dell’ultimo piano: il costo parte da 895 sek. Ma esiste anche un pacchetto con pernottamento e cenone per 2 persone a 3.710 sek in totale.
Altrettanto interessante è l’offerta del Clarion Hotel Post che offre tre soluzioni, con proposte che includono pernottamento, cena e ingresso alla discoteca a partire da 1.670 sek a persona. Qui si svolgerà, dalle 22.00, la più grande festa della città, che prevede la partecipazione di più di 1000 persone. Si può anche solo partecipare ai balli: in questo caso si paga un ingresso di 200 sek.
Tante offerte per vivere una festa indimenticabile, immergendosi nella splendida realtà svedese.
Testo di Gabriele Laganà | Foto web
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.