Cearà, Brasile | Aspettando i mondiali nella terra della luce


Informazioni utili

Fortaleza è la capitale del Cearà, stato al nord-est del Brasile. È la seconda città più importante della regione dopo Salvador di Bahia ed é la quarta capitale del Brasile. Governo do Estado do Ceará – Palácio da Abolição – Av. Barão de Studart, 505 – Meireles, Fortaleza – Ce – CEP: 60.120-013 – t. (85) 3466.4000 | Ambasciata del Brasile a Roma Piazza Navona, 14, 00186 – Roma (RM). tel: +39 06.683981

Come arrivare: in aereo dall’Italia con Tap, volo diretto su Fortaleza via Lisbona. Durata del volo circa 10 ore e trenta minuti più il paio d’ore per le connessioni.  Voli charter diretti da Milano Malpensa e Roma con Air Italy.

Quando andare: la temperatura è uno degli elementi che fanno di zona uno dei luoghi più piacevoli del mondo. Anche durante i mesi dell’estate australe (gennaio, febbraio e marzo) la massima non supera mai 31 o 32°, mentre la minima intorno ai 23°. Nei mesi dell’“inverno”, giugno, luglio e agosto, la massima è tra i 26 e i 28 ° e la minima può toccare 20 °.

Dove dormire: A Fortaleza, Hotel Gran Marquise, un cinque stelle charmant sul lungomare Av. Beira Mar, 3980, Fortaleza, Ceará 60165121, Brasile. A Uruaù, Hotel Villaggio Tudobom, resort di charme sulle dune immerso in un giardino tropicale vista oceano. Praia di Uruaù – Beberibe – Cearà – Brasile Tel. +55 8533389013 Rif. in Italia +39 335 240070

Dove mangiare: Qui si mangia carne, pesce e crostacei. Non perdetevi un pranzo in una churrascheria dove potrete assaggiare ogni genere di carni allo spiedo (rodizio) o in una baraca da praia dove assaggiare i pesci alla griglia, la peixada –una zuppa di pesce – le aragoste. Sal e Brasa Churrascaria – Un ottimo posto per il rodizio. Av. da Abolição, 3500 – Meireles, Fortaleza. Ristorante L’O Cucina raffinata in un ambiente elegante forse in miglior indirizzo di Fortaleza. Situato nel centro storico, vicino al Dragão do Mar, combina design moderno con tocchi di Art Déco e porta la firma dell’architetto Racine Mourao. La cucina è firmata dallo chef Marcos Monteiro. Ritrovo delle celebrity in visita. Rua Pessoa Anta, 142. Fortaleza, Ceará.

Viaggio organizzato: Una settimana volo a/r Milano – Fortaleza, transfer Fortaleza Uruaù soggiorno in B&B in comfort a persona a partire da € 1300 in base alla stagione a persona www.suend.com Proposte per voli diretti viaggi taylor made, per in piccoli gruppi, turismo eco-sostenibile e sociale, per conoscere tutto il Brasile, ma in particolare il Nord Est: Paralelo Sul.

Fuso orario: -5 ore rispetto all’Italia, meno 4 quando da noi è in vigore l’ora legale.

Documenti: passaporto con validità minima di 6 mesi. Non occorre il visto d’ingresso per gli italiani.

Valuta: unità monetaria è il Real (1 euro = 3.13 Reais nov 13).

Lingua: Portoghese brasiliano. Inglese e spagnolo abbastanza diffusi.

Religione: prevalentemente cattolica con riti sincretici.

Elettricità: la corrente è a 110 volts e le prese sono del tipo americano. Portate il kit di prese. Ma nei migliori hotel la corrente è a 220 volts

Prefisso telefonico: dall’Italia +55. I numeri telefonici in Brasile stanno cambiando e per ogni regione e città c’è un prefisso diverso a Fortaleza è (0) 85 Si possono acquistare schede per i cellulari. La rete wi-fi è abbastanza diffusa nei grandi centri.

Link utili: Visit Brazil | Visit Fortaleza

Sfoglia il magazineScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.