[FOTO] Il Cibo Immaginario: in mostra a Roma l’Italia degli anni Sessanta a tavola


Fino al 6 gennaio lo splendido Palazzo delle Esposizioni di Roma mette in scena l’Italia degli anni Sessanta a tavola, nell’evoluzione di una modernità che si presenta, fra colori e linee disegnate, nelle pubblicità che hanno fatto la storia quando il Paese sorrideva a un grande boom di cui non si vedeva la fine ma solo la fulgida voglia di ricostruzione.

Con oltre 300 immagini, la mostra Il Cibo Immaginario. 1950- 1970 Pubblicità e immagini dell’Italia a tavola mette a disposizione del grande pubblico l’iconografia di vent’anni di costume e riti sociali attraverso lo stile di una pubblicità che oggi diventa Amarcord del miracolo economico, ritratto di un’Italia a colori che guarda con nostalgia verso l’età di una gioventù ormai trascorsa.
«Il punto di osservazione scelto per il racconto de Il Cibo Immaginario è quello della memoria e del linguaggio estetico delle pubblicità del cibo che hanno sorriso agli italiani dalle pagine dei rotocalchi, testate con milioni di copie vendute a settimana e che offrivano ai lettori una straordinaria sintesi tra informazione e lettura popolare d’evasione. Da quelle pagine, le pubblicità del cibo precorrevano i tempi, ne esaltavano le tendenze, alimentavano un sistema di ambizione e di rincorsa sociale e, viste oggi, a distanza di decenni, ci restituiscono intatta l’immagine di una Nazione che aveva fiducia in se stessa e che, pur con tutti i suoi tratti d’ingenuità, era in cammino verso la modernità» ha spiegato Marco Panella, ideatore e curatore dell’esposizione.

Materiali cartacei sopravvissuti al macero e alla dimenticanza, scovati nel buio di una cantina o sui banchi zeppi di oggetti dei mercatini di modernariato. Tra cartoline illustrate e riviste, inserzioni pubblicitarie, locandine, depliant, cataloghi premio, agende per la casa, calendari, figurine e vecchie foto, pagine capaci di scatenare un sorriso, insieme alla selezione di piccole latte pubblicitarie e oggetti promozionali.
L’Italia che cambia, rinasce, costruisce. L’Italia che torna a sorridere, si inebria di colori e successo, che scopre il tempo libero e la televisione. L’Italia che si rialza, spera, sogna.

Info Il Cibo Immaginario
Presso Palazzo delle Esposizioni
Via Nazionale, 194, 00184 Roma

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.