Dieci luoghi simbolo per ricordare Nelson Mandela e tutto ciò che ha significato per il Sud Africa e il resto del mondo.
“L’educazione è l’arma più potente che può cambiare il mondo.” Nelson Mandela
- Robben Island: racconta i lunghi anni di prigionia, oggi Patrimonio dell’Umanità.
- Mandela Museum, Mthatha: narra la vita e l’esperienza di Nelson Mandela così come è raccontata nella sua biografia A Long Walk To Freedom.
- Voting Line Statue, Port Elizabeth: una scultura in metallo situata nel cuore della Donkin Reserve a Port Elizabeth per celebrare le prime elezioni democratiche del Sudafrica.
- Nelson Mandela Youth and Heritage Centre, Qunu: ripercorre l’infanzia di Nelson Mandela trascorsa a Qunu, dove ha frequentato la scuola missionaria del villaggio.
- Mandela House Museum, Soweto: si trova al n. 8115 di Vilakazi Street, nella casa in cui Nelson Mandela ha vissuto con la moglie Winnie e i suoi due figli.
- Liliesleaf Heritage Site, Johannesburg: teatro del Rivonia Treason Trial, il processo che sentenziò la condanna e l’incarcerazione di Nelson Mandela.
- Constitution Hill, Johannesburg: questa prigione ha ospitato molti prigionieri politici tra cui Madiba, che fu detenuto qui nel 1956 durante il Treason Trial.
- Nelson Mandela Bridge, Johannesburg: ormai è il simbolo della città. Un autentico capolavoro di architettura moderna.
- Nelson Mandela Square, Johannesburg: il luogo preferito da tutti i turisti del mondo che vogliono farsi fotografare accanto alla raffigurazione gigante ed imponente di Mandela.
- Alexandra Yard Precinct, Johannesburg: Mandela abitò nella township di Alexandra quando si trasferì per la prima volta dall’Eastern Cape a Johannesburg. Da visitare la casa composta da una sola stanza in Stanley Road dove visse.
A cura di Federica Giuliani | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.