Polo Nord, un termometro per il mondo



Informazioni utili

Ny Alesund è visitabile nei mesi estivi e raggiungibile con una nave da crociera, mentre nei mesi invernali è completamente off limits per i non addetti ai lavori.

Come andare: le isole Svalbard sono raggiungibili dalla Norvegia via Oslo con scalo a Tromso. SAS è la compagnia che offre maggiori collegamenti aerei e, per maggiori informazioni su questa straordinaria destinazione, si può contattare l’ufficio del turismo norvegese Visit Norway di Milano oppure consultare il sito web http://www.visitnorway.com/it

Quando andare – clima: le Isole Svalbard sono tra i luoghi stabilmente abitati dall’uomo più settentrionali della terra e sono interessate da un clima artico molto freddo. I mesi migliori per visitarle sono quelli tra maggio e agosto, quando le temperature sono accettabili e il sole non tramonta mai. Tra il 20 aprile e il 23 agosto è possibile osservare il fenomeno del Sole di Mezzanotte. I mesi invernali sono invece i migliori per osservare le Aurore Boreali.

Fuso orario: +1 rispetto all’Italia.

Documenti: carta d’identità valida per l’espatrio.

Vaccini: nessuno.

Lingua: norvegese, ma l’inglese è parlato perfettamente ovunque.

Valuta: corona norvegese. 1 NOK = 0,134 €. 1€ = 7,44 NOK.

Elettricità: 220 volt. Prese di tipo Schuko (tedesco).

Telefono (prefisso e copertura mobile): +47. Copertura mobile, sia voce che dati ovunque. Roaming molto conveniente se viene scelto il giusto contratto prima di partire dall’Italia.

Sfoglia il magazineScarica il pdf

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.