Bonneval-sur-Arc è una cittadina di 255 abitanti classificata come uno dei villaggi più belli della Francia: situata nel dipartimento della Savoia della regione del Rodano-Alpi, a pochi km dal tunnel del Frejus e poco prima della mondana Val d’Isère, Bonneval è un gioiellino di montagna dove uno sviluppo rispettoso ha accostato splendide piste da sci all’incanto di antiche casette in pietra, camini a legna, negozietti alimentari al dettaglio. Ecco come scoprire la zona in 10 mosse.
1. Mettere sci e scarponi e raggiungere il prima possibile le piste da sci.
2. Pranzo dello sciatore nell’unico rifugio-ristorante del comprensorio, Le Criou, con vista sulle Alpi.
3. Scegliere un sentiero e raggiungerlo con le ciaspole ai piedi, attraversando uno scenario da cartolina.
4. Passeggiare sulla neve che avvolge d’incanto il Vieux Village, l’antico borgo medievale, ascoltare il suono delle campane della chiesetta e sognare di vivere nel passato.
5. Assaggiare tutti i formaggi della Fromagerie, a cominciare dal Bleu de Bonneval, una specialità della valle.
6. Andare a fare sci di fondo a Bessans, poco più a sud di Bonneval in direzione di Modane, dove ci sono ben 80 chilometri di tracciati esposti al sole.
7. A Bessans, ammirare le botteghe piene dei diavoletti a quattro corna che gli artigiani locali scolpiscono in legno da generazioni.
8. Visitare l’Espace neige e Montagne e scoprire la storia dell’alpinismo e del villaggio di Bonneval.
9. Fare un giro nel villaggio d’alpeggio di Ecot, un gioiellino di pietra a duemila metri, uno dei più alti in Francia, a 4 km da Bonneval.
10. Andare nel vicino borgo di Aussois e visitare la Galerie d’Art, un’esposizione di artigianato savoiardo realizzato in loco da giovani artisti, un liutaio, uno scultore, una modellatrice di terracotta.
A cura di Giorgia Boitano | Foto di Marco Santini
© RIPRODUZIONE RISERVATA LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.