Informazioni utili
Come arrivare: non ci sono voli diretti tra l’Italia e Ålesund. Le compagnie SAS e Norwegian hanno voli diretti verso Oslo dai maggiori aeroporti italiani. Da qui si può proseguire in aereo o in autobus. Ryanair ha voli per gli aeroporti di Oslo Torp e Oslo Rygge. Un’altra soluzione è arrivare a Bergen in aereo e proseguire con la nave Hurtigruten.
Quando andare- Clima: in generale, in estate si può arrivare anche a sfiorare i 30° sia al sud che al nord, ma generalmente è un caldo secco. In inverno nelle zone interne si possono toccare, anche se raramente, i -40°, mentre sulle coste si troveranno temperature leggermente più alte. In qualsiasi periodo dell’anno il tempo è variabile.
Dove dormire: Scandic Ålesund, Molovegen 6 – t. +47 21 61 45 00 – Ottimo e accogliente hotel, dotato di numerosi comfort, situato in pieno centro. Include anche un ristorante, un bar e una SPA.Si consiglia di contattare direttamente la struttura per avere ulteriori e dettagliate informazioni, anche relativi ai prezzi, e conoscere le offerte proposte.
Dove mangiare: Sjøbua, Brunholmsgt. 1 – Elegante ristorante ideale per gustare deliziosi piatti di pesce.
Ora: come in Italia.
Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità.
Lingua: norvegese, ma praticamente tutti parlano inglese e qualcuno anche il tedesco.
Moneta: corona norvegese.
Telefono: dall’Italia alla Norvegia comporre il prefisso internazionale 0047 seguito dal numero locale.
Elettricità: 220 Volt, 50 Hz.
Consigli utili: Ålesund è una meta popolare anche per la sua vicinanza a importanti attrattive, come il Geirangerfjord e la Trollstigen. Tour guidati si possono prenotare sia su internet nei siti ufficiali, sia sul posto.
Link utili: Visit Norway
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.