Art Rotterdam: week end di arte e design in Olanda


La fiera internazionale d’arte di Rotterdam, Art Rotterdam, sarà presentata dal 9 febbraio al 12 febbraio 2014: circa settanta gallerie, insieme agli artisti emergenti e gli ultimi trend dell’arte visiva per una manifestazione che lo scorso anno ha chiuso la 14esima edizione con il record di 16mila visitatori.

Fra architetti, progettisti, artisti nazionali e internazionali, oltre a addetti al settore e appassionati, Art Rotterdam ispirerà grazie a un’abile impasto di pittura, video arte, design e installazioni. Inoltre Object Rotterdam affiancherà la fiera d’arte con un focus speciale sul design indipendente e i suoi sviluppi più attuali.
Nell’arco dell’Art Rotterdam Week saranno proposti numerosi eventi e appuntamenti intriganti. Desiderate osservare da vicino il tessuto cittadino? Gente di Rotterdam, Echte Rotterdammers, fino al 16 marzo 2014 vi permetterà si penetrare nella vita degli abitanti della città, presso il Museum Rotterdam. Fino al 30 marzo 2014 Het Nieuwe Instituut presenta una mostra curata da Erich Weiss di carte da parati d’autore con disegni di Sylvie Fleury, Damien Hirst, General Idea, Sarah Lucas e Andy Warhol.

Se avete in programma un week end a Rotterdam non perdetevi le atmosfere industriali del porto più grande d’Europa. Dall’industria navale del molo Wilhelmina, dove un tempo salpavano le navi dirette a New York, all’architettura contemporanea delle celebri Case Cubiche e Witte Huis, considerato il primo grattacielo d’Europa, Rotterdam si scopre in bicicletta, lasciandosi sorprendere dal design e la creatività imperante. Il quartiere Kop van Zuid, laboratorio instancabile, stimola la fantasia con verticalità che osano le nuvole: 124 metri per il World Port Center, 158 metri e 43 piani il New Orleans di Álvaro Siza Vieira. L’Erasmus Bridge, lungo 800 metri, e il Willemsbrug, rosso acceso, vi condurranno da una parte all’altra della città, dove inseguire il genio creativo di Rem Koolhaas, Renzo Piano, Piet Blom attraverso l’esuberanza di edifici che stupiscono, fanno sorridere, lasciano immaginare nuove costruzioni urbane e modalità inedite del progettare.

Art Rotterdam
Lloydkade 637, 3024 WX Rotterdam, Paesi Bassi
info@artrotterdam.com

Dove dormire a Rotterdam
Vi basterà registrarvi al sito ufficiale e, una volta terminata la procedura, vi sarà comunicato l’indirizzo dello studio d’artista che vi ospiterà. Una soluzione creativa per una buona notte intrisa d’ispirazione.
Info Wake Up In Art

Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.