Cile | Humberstone, città fantasma nel deserto di Atacama



Informazioni utili

Come arrivare: il punto di appoggio migliore per andare ad Humberstone è la città di Iquique, di cui tra l’altro si raccomanda la visita. Potete raggiungere Iquique con un volo da Santiago (per esempio con la LAN). Se non avete un mezzo proprio, è consigliabile prenotare un’escursione ad Humberstone in una delle tante agenzie di Iquique (avrete l’imbarazzo della scelta). Si va e si torna in giornata e il prezzo è modico. Teoricamente è possibile prendere un autobus di linea e farsi lasciare ad Humberstone, ma rischierete di perdere molto tempo e di non trovare un autobus per il rientro. Una volta arrivati al sito, evitate le visite guidate ed esplorate liberamente la città.

Quando andare: tutto l’anno.

Dove dormire: Attorno ad Humberstone c’è solo il deserto, quindi non è possibile dormire. Pernottate ad Iquique, dove le sistemazioni non mancano. I viaggiatori zaino in spalla di divertiranno (e spenderanno poco) al Backpacker’s Hostel Iquique – Amunategui 2075, 1101948 Iquique.

Dove mangiare: Portatevi il pranzo al sacco, visto che non ci sono ristoranti in zona.

Fuso orario: tra settembre e aprile la differenza oraria con l’Italia è di -4h; -6h quando in Italia vige l’ora legale. -5h nel resto dell’anno.

Documenti: è necessario il passaporto con validità residua di almeno 6 mesi al momento dell’arrivo nel Paese. Non è necessario il visto per turismo fino a 90 giorni.

Vaccini: Nessuna obbligatoria. Bere solo acqua minerale senza l’aggiunta di ghiaccio. Sconsigliato il consumo di verdure crude. Si consiglia di stipulare, prima di intraprendere il viaggio, un’assicurazione sanitaria.

Lingua: spagnolo.

Religione: cattolica, evangelica.

Valuta: Peso Cileno.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.