Provenza | Avignone: terra di vigneti, formaggi e zafferano

Informazioni utili

Come arrivare: per raggiungere Avignone dall’Italia prendere un volo per Marsiglia che dista circa 80 km e da cui, prendendo il treno, una navetta o una macchina a noleggio si può arrivare in meno di un’ora.

Quando andare: il clima è mediterraneo con temperature abbastanza regolari, la primavera e l’autunno si può dire che siano i periodi migliori, in cui i romantici la troveranno estremamente affascinante.

Dove dormire: si può fare base nelle cosiddette “camere dell’oste” come Villa Noria, nel borgo di Modene t.0033490625066, in un ambiente tranquillo e tipicamente provenzale, facendo poi da qui quotidiane escursioni dei dintorni, oppure alloggiare all’albergo dell’Orologio t.0033(0)490164200, tra i più centrali della città di Avignone, per vivere in un’atmosfera papale.

Dove mangiare e bere: Come la campagna intorno anche Avignone offre tanti tipi di ristoranti, bistrot, vinerie, ma noi abbiamo fatto una piacevole pausa gastronomica nel quartiere storico della Balance a Le 46 un locale di tendenza, moderno, ma con una cucina tradizionale e raffinata dal servizio impeccabile. t.0033(0)490852483. Poi per concludere la serata siamo andati a pochi passi più in là, nella Cave Avitus tel.0033(0)84158271, a bere del vino, poco ma certamente buono, come ormai fanno qui anche i giovani invece di andare in birreria.

Linkutili: Turismo Avignone | Atout France

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.