Il Gruppo Adecco ha indetto la prima edizione del Global Talent Competitiveness Index (GTCI). Lo studio, attuato in collaborazione con INSEAD e Human Capital Leadership Institute di Singapore, ha analizzato i Paesi che puntano sulla creatività, contribuendo a formare e valorizzare il talento e la capacità.
Come definire il talento? Attraverso un campione di 103 Paesi del mondo, pari al 97% del PIL e 86% della popolazione, l’indagine ha preso in considerazione abilità tecniche in ambito professionale e competenze di conoscenza globale: esperienza da considerarsi come fattore competitivo, sia nello scenario del mercato globale, sia in quanto motore trainante dello sviluppo economico.
I primi tre posti in classifica? In vetta la Svizzera, seguita da Singapore e Danimarca. Estonia e Malesia si presentano tra i luoghi più all’avanguardia: in generale l’Europa occupa 8 posti.
Se vi state chiedendo quale posizione occupi l’Italia, scorrete la classifica fino al numero 36.
Maddalena De Bernardi © RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.