The Weinmeister Hotel a Berlino

Di tempo  per dormire ce n’è davvero poco. E  il Weinmeister, nel cuore pulsante del Mitte, non sonnecchia. Riduttivo chiamarlo hotel. Questo è un luogo tutto da vivere.

Potrebbe passare inosservato, questo edificio dalla facciata di metallo a pochi passi da Alexander Platz. Ma una volta passati davanti  è  impossibile non fermarsi dinnanzi all’enorme graffito, che abilmente ne camuffa l’entrata. È l’ingresso del Weinmeister hotel di design nel cuore fremente del Mitte.  E dietro la porta c’è tutto un mondo. Cosmopolita e intimo, poliedrico e introverso, stravagante e composto, è la sintesi dell’anima duale della città che lo ospita, e fa dei contrasti la sua peculiarità. L’intento di Thomas Tänzer & Elmo Hagendorf, che hanno firmato il progetto, sembra perfettamente riuscito: in questo microcosmo c’è tutta Berlino.

L’atmosfera tipicamente berlinese si respira già nella hall, un’area di grandi dimensioni adibita a Club Lounge anche per la clientela esterna: divani e sedie, stile Alice nel Paese delle Meraviglie, sono rivestite in morbido feltro e invitano al tatto; le sedute, fuori misura, garantiscono riservatezza e privacy. Lo Schwarz bar, adiacente alla zona reception, è un omaggio all’attrice tedesca Jessica Schwarz e serve un liquore a base di erbe fatto secondo la ricetta segreta della sua famiglia. Nel ristorante è possibile assaggiare la cucina tradizionale tedesca rivisitata in chiave moderna, mentre la notte brucia a suon di dj set. Le camere sono disposte su sei piani: in tutte le 84 rooms – standard, medium e large – il design è accattivante ed essenziale, quasi maschile.

Il nero, il grigio e il marrone sono i colori che prevalgono e ne esaltano lo stile minimal. Arte e tecnologia vanno a braccetto:  alle pareti sono esposte le opere fotografiche di Henrik Pfeifer e per gli ospiti è disponibile un iMac e la connessione Wi-Fi gratuita. Ma il vero protagonista, è lui, il grande letto oversize che domina il centro della scena: un po’ navicella spaziale e un po’ opera concettuale,  questo giaciglio futuristico è difficile immaginarlo altrove. Nel quartiere più cool e creativo, il cielo sopra Berlino è tutto in una stanza.

www.the-weinmeister.com/

The Weinmeister Berlin-Mitte

Weinmeisterstra?e 2
10178 Berlino Germania

Tel. +49 (0) 30 7556670

Camere a partire da 99 euro

Francesca Calò ©  LATITUDESLIFE.COM RIPRODUZIONE RISERVATA | Foto web

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.