Polonia | Lublino e il Voivodato d’Oriente

Informazioni utili

Informazioni: Ente Nazionale Polacco per il Turismo, via G.B.Martini 6, 00198 Roma
t. +39 06 48 27 060.

Come arrivare: LOT Linee Aeree Polacche opera voli giornalieri da Milano a Varsavia mentre da Roma vola su Varsavia quattro volte alla settimana.

Quando andare – Clima: La Polonia ha un clima continentale moderato, con un’estate breve e abbastanza calda e un inverno rigido con punte minime intorno ai -20°C, precipitazioni a carattere nevoso e lunghi periodi di gelo.

Dove dormire: A Janòw Podlaski si può pernottare all’agriturismo Pensjonat Uroczysko Zaborek una cittadella di edifici in legno ai bordi di un lago. A Lublino consigliamo il Grand Hotel Lublinianka in ottima posizione centrale. A Kazimierz Dolny il Bed & Breakfast Hodie Cras.

Dove mangiare: Restauracja Magia nel viale centrale della parte vecchia della città di Lublino, per gustare l’ottima cucina regionale. Restauracja Kardamom, sempre a Lublino, cucina polacca e creativa. A Kazimierz Dolny il ristorante Kwadrans.

Fuso orario: Nessuna differenza rispetto all’Italia.

Documenti: Carta d’identità valida per l’espatrio oppure passaporto.

Vaccini: Nessuno.

Lingua: Il polacco è la lingua nazionale. Abbastanza conosciuti anche il tedesco e il russo. Tra i giovani inizia a diffondersi la conoscenza della lingua inglese.

Religione: in Polonia la popolazione è cattolica per il 91%. Minoranze di culto: ortodossi, protestanti ed ebrei.

Valuta: La valuta polacca è lo Zloty, diviso in 100 Groszy (€ 1 = 4.18 PLN Zloty). Gli euro possono essere cambiati nelle banche e negli uffici di cambio. E’ possibile prelevare valuta locale dagli sportelli automatici (ATM) con le principali carte di credito e bancomat di circuito internazionale.

Elettricità: La corrente elettrica è di 220 Volt.

Telefono: Per chiamare in Italia dall’estero, occorre comporre lo 0039 seguito dal prefisso della città compreso lo zero e dal numero dell’abbonato. Per chiamare dall’Italia, o da un telefono cellulare italiano, in Polonia occorre digitare il codice 0048 seguito dal prefisso della città senza lo 0 e dal numero desiderato. La copertura cellulare in tutta la regione è buona.

Abbigliamento: Si consiglia un abbigliamento pratico improntato alla stagione in corso, scarpe comode e qualche capo contro la pioggia e il vento.

Escursioni: da non perdere l’opportunità di pagaiare lungo il fiume Bug, che traccia il confine tra Polonia e Bilorussia. In compagnia di Marek e a bordo dei suoi kayak si scende lungo le anse del fiume immersi nella natura; Per info visitare il sito web o chiamare t. +48.606.972793.

Linkutili: Ente Turismo Polacco

Sfoglia il magazine

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.