Siete alla ricerca di esperienze romantiche, adrenaliniche e trendy? Il Paese Arcobaleno è quello che fa per voi.
Il Sudafrica è una meta perfetta per viaggi di nozze e vacanze romantiche. Ma non tutti sanno che è pronto a stupire gli innamorati con esperienze originali anche per un meno impegnativo San Valentino, all’insegna del romanticismo e delle forti emozioni.
Gli innamorati si sa galleggiano sopra le nuvole. Perché non farlo davvero? Meno difficile di quello che sembra, se ci si imbarca su una mongolfiera per ammirare dal cielo le bellezze della provincia selvaggia del Northern Cape, trascorrendo momenti indimenticabili in volo su una delle aree più affascinanti del Sudafrica.
Partendo dalla raffinata Tswalu Kalahari Reserve, il brivido della salita lascerà spazio all’incanto del paesaggio pre-desertico del Kalahari e, ai più fortunati, all’avvistamento di animali selvatici. Mozzafiato anche il volo sull’area del green Kalahari e delle Cascate Augrabies, il cui parco Nazionale è il rifugio del raro rinoceronte nero e di molti altri animali. Certo non sarete soli ma, dopo il tour, il pilota vi lascerà in compagnia di due molto discreti calici di champagne, per celebrare una tra le esperienze più romantiche che il Sudafrica ha da offrire.
Se per innescare una reazione amorosa irresistibile la scarica adrenalinica del volo in mongolfiera non fosse sufficiente, ci sono sempre i denti del Grande Squalo Bianco. Solo alle coppie più temerarie il Sudafrica regala un’opportunità unica: immergersi per trovarsi a tu per tu con il grande predatore, protetti da una gabbia, in totale sicurezza. Un’esperienza sorprendente, che si può vivere in diverse località del Sudafrica, da Gansbaai fino a Mossel Bay lungo la Garden Route. Dopo i brividi del momento magico in cui lo squalo si avvicina alla gabbia, resterà per sempre l’entusiasmo di aver ammirato nel suo ambiente naturale una creatura straordinaria, potente e aggraziata allo stesso tempo.
Ovviamente ci sono anche opzioni più tranquille, adatte a coloro che l’adrenalina l’hanno già dentro. Pochi sanno che Johannesburg, un tempo semplice snodo di transito, negli ultimi anni si è conquistata un ruolo di primo piano nella scena culturale del Paese. Chi desidera trascorrere qualche giorno in un ambiente trendy e cosmopolita sarà conquistato dalla vitalità di Joburg (come si chiama familiarmente) e dal suo MOAD (Museum of African Design), il primo museo africano dedicato al design, da poco aperto nel cuore del Maboneng, il quartiere dove si respira tutto lo spirito creativo di Joburg.
Il design domina anche nella frizzante Cape Town, designata quest’anno World Design Capital e inserita dal New York Time in cima alla lista delle mete 2014. Quale migliore occasione di San Valentino per scoprire la città regina dell’anno in una nuova veste, fatta di talento e innovazione?
A cura di Federico Klausner © RIPRODUZIONE RISERVATA latitudeslife.com
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.