Trieste: cultura nel castello di Duino, roccaforte di poesia


Giunto alla decima edizione, il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino trasformerà Trieste in un laboratorio di cultura e arte: sei giorni dedicati a reading di poesia, incontri e workshop, oltre alla premiazione a giovani autori provenienti da ogni parte del mondo. Un incontro capace di mettere in scena poesia e letteratura nella meravigliosa cornice dell’antica residenza a picco sul golfo di Trieste e intrecciare al festival un’occasione preziosa per conoscere il patrimonio del Friuli Venezia Giulia.

Il Castello di Duino, che intreccia la sua storia alla nobile famiglia dei principi Thurn und Taxis, è un taciturno testimone della storia di Trieste, che si estende, poco più in là, oltre gli antichi bastioni e il panorama della torre trecentesca, a perdita d’occhio verso una terra dove da secoli si incrociano influssi di culture differenti. Accanto alle preziose sale, oltre 18, fra cui ammirare il meraviglioso gioco architettonico della scala del Palladio, si apre il parco, dove scoprire statue e reperti archeologici, passeggiando fra le terrazze sospese sull’orizzonte del mare.
Questi luoghi ispirarono letterati, poeti e artisti, da Gabriele D’Annunzio a Strauss, Mark Twain, Paul Valéry e il poeta Rainer Maria Rilke, che oltre a lasciare le celebri Elegie Duinesi diede nome al sentiero Rilke, lungo la Riserva naturale delle Falesie di Duino. In questa ricca natura soleggiata echi lontani del conflitto mondiale.
Qui potrete, infatti, visitare il bunker costruito nel 1943, a 18 metri di profondità, a difesa della base di Sistiana: in seguito utilizzato come rifugio antiaereo, divenne deposito per il carburante con l’esercito inglese e dal 2006 è aperto al pubblico grazie ai delicati lavori di restauro.

Il Concorso Internazionale di Poesia Castello di Duino da dieci anni coinvolge 10mila giovani poeti provenienti da 90 Paesi: riconosciuto e patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il 21 marzo celebrerà la Giornata Mondiale della Poesia, mentre si attende la cerimonia del 23 marzo, quando il Presidente della Repubblica consegnerà la medaglia al vincitore della competizione.
Per volontà di Antonietta Risolo, titolare della Casa Editrice Ibiskos Risolo, il ricavato del libro che raccoglierà le poesie vincitrici andrà alla Fondazione Luchetta Ota D’Angelo Hrovatin, per i bambini vittime di guerra.
Il 18 marzo la manifestazione inizierà con l’inaugurazione della mostra fotografica legata al concorso, che quest’anno propone il tema Io/Tu (Amore, Amicizia Dialogo, Odio, Solidarietà, ogni possibile tipo di rapporto con l’Altro) e raccoglie una selezione di scatti. Letture da un premio Nobel il 19 marzo con il reading dei racconti di Alice Munro.
Da Ungaretti e la Grande Guerra, di cui quest’anno ricorre il centenario, a personalità contemporanee, quale Nelson Mandela, Trieste assisterà a un susseguirsi di laboratori, workshop, condivisioni di idee, personaggi, storia.
Testimonial 2014 il poeta Davide Rondoni. Inoltre si troveranno a Trieste Paolo di Paolo, finalista del Premio Strega 2013, e la scrittrice e poetessa Michela Monferrini.

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Info Concorso Internazionale di Poesia
Castello di Duino
Dal 18 al 23 marzo 2014
34011 Duino-Aurisina Trieste (TS)
+39 040 208120

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM