10 cose da fare a Dublino: divertimento irlandese

Dublino, capitale dell’Irlanda e città UNESCO della Letteratura. La creatività è di casa in questa città, tra divertimenti notturni, festival, esposizioni d’arte e di fotografia e spettacoli di musica e teatro. Una pinta di Guiness ordinata al pub e si parte col craic, il divertimento in versione irlandese. Ecco come scoprire Dublino in 10 mosse:

1. Entrare nel primo pub e ordinare una Guinness. Ancora più emozionante se andate al Dawson Lounge, il pub più piccolo al mondo.

2. Accomodarsi su una poltrona sgualcita e sfogliare un libro usato alla Winding Stair Bookshop, davanti al fiume Liffey.

3. Attraversare il ponte Ha’Penny senza pagare niente.

4. Stupirsi dell’enorme produzione letteraria irlandese degli ultimi 300 anni al Dublin Writers Museum.

5. Gironzolare per il Trinity College e ammirare la massiccia scultura di Arnaldo Pomodoro “sfera dentro una sfera”.

6. Assistere a uno spettacolo di danza tradizionale Céilí e provare ad imitarne i movimenti, a casa.

7. Fare una lunga passeggiata nel Phoenix Park, uno tra i parchi urbani più grandi e spettacolari al mondo.

8. Entrare nell’imponente cattedrale di St Patrick, e fare una foto alla targa dedicata a Jonathan Swift.

9. Visitare la Chester Beatty Library, una biblioteca-museo situata nel castello di Dublino, dove è raccolta un’enorme collezione di manoscritti e opere d’arte provenienti da tutto il mondo.

10. Scoprire l’arte irlandese alla National Gallery of Ireland.

A cura di Giorgia BoitanoFoto di Shutterstock e Visit Ireland   RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.