A Berna passeggiando tra storia e leggende

Informazioni utili

Informazioni: Svizzera Turismo – Centro Svizzero, t. 00800 100 200 30 (gratuito)

Come arrivare: si può volare con Swiss Air dai maggiori aeroporti italiani per Zurigo e da qui proseguire in treno per la vicina Berna. Un’altra soluzione è fornita dal treno: da Milano ci sono diversi collegamenti al giorno della durata di circa tre ore.

Quando andare-clima: è possibile visitare la Svizzera in qualsiasi periodo dell’anno. In base alle regioni e all’altitudine, la temperatura subisce alcune variazioni. In generale, da giugno ad agosto le temperature diurne sono comprese tra i 18 e 28°C. Da dicembre a marzo le temperature diurne sono comprese tra i -2 e i 7°C.

Dove dormire: Hotel Goldener Schlüssel – Rathausgasse 72, t +41 31 311 02 16 – Accogliente hotel che offre numerose comodità situato in pieno centro a pochi passi dalla stazione centrale e dalla Torre dell’Orologio. E’ consigliabile contattare direttamente la struttura per conoscere i prezzi e le offerte speciali.

Dove mangiare: lo stesso Hotel dispone di un eccellente ristorante nel quale, sotto un soffitto in legno a volta, si possono gustare deliziosi piatti della cucina svizzera insieme a piatti stagionali del giorno.

Documenti: per i cittadini italiani è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio.

Lingua: tedesco, francese e anche italiano. Molto diffuso anche l’inglese.

Moneta: franco svizzero ( 1€- 1,2 franchi circa).

Ora: come in Italia.

Telefono: per chiamare in Svizzera comporre il numero 0041, seguito dal prefisso della città elvetica senza lo zero iniziale, più il numero dell’abbonato. per chiamare in Italia 0039 seguito dal numero dell’abbonato, zero compreso.

Elettricità: tensione: 230 V , frequenza: 50 Hz. Prese: per spine a tre denti, serve l’adattatore perché in Svizzera la terra non è allineata. nessun problema per quelle a 2 denti

Suggerimenti: uno strumento molto utile è lo Swiss Pass che permette libera circolazione sui treni in Svizzera. Inoltre garantisce l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici in 75 città, le entrate in oltre 470 musei, riduzioni sugli impianti di risalita e numerose prestazioni bonus.

Link utili: Berna | Visitare la Svizzera | Swiss Travel System

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.