Le carrozze sono importate da Istanbul. I cavalli di razza frisona, i migliori da tiro, vengono dal Belgio e sono stati acclimatati a lungo alla nuova latitudine. Addestrati dalla unità equestre della DBKL, la municipalità di Kuala Lumpur , a muoversi disinvoltamente nel traffico intenso della capitale, sono ora pronti a scarrozzare i turisti in visita agli antichi palazzi all’ombra dei grattacieli di Dataran Merdeka, Piazza Indipendenza, storico luogo dove venne abbassato lo Union Jack e issata la bandiera malese nel 1957.
A Kuala Lumpur i cavalli e le carrozze erano il tradizionale mezzo di trasporto prima dell’avvento di auto, bus e treni, sia per gli inglesi che per i locali. Principalmente si aggiravano per Dataran Merdeka e dintorni motivo per cui si è scelta questa località iconica per dare il via al servizio.
Secondo la DBKL questa attrazione che si chiamerà Merdeka Heritage Carriage Ride è destinata ad avere grande successo, tanto che si prevede un target di 17.000 turisti nel 2014, anche grazie al lancio in occasione del Chinese New Year Cultural Festival, guarda caso l’anno del Cavallo secondo il calendario cinese, e del Visit Malaysia Year 2014.
L’inaugurazione avverrà il 15/3 con corse previste la mattina tra le 10 e le 11.30 e il pomeriggio tra le 15 e le 16.30 al prezzo di 50 Ringgit (ca. 11€) per persona o 200 RM (ca. 44€) per l’intera carrozza.
Il percorso, che parte e termina alla Kuala Lumpur City Gallery , dove si acquistano i biglietti, si snoda lungo Jalan Mahkamah Persekutuan, che si affaccia sul Palazzo del Sultano Abdul Samad e sulla Moschea Jamed, una delle più antiche della città, oltre il fiume Gombak alla sua confluenza con il fiume Klang. Quindi prosegue verso Panggung Bandaraya prima di attraversare Jalan Raja verso la chiesa di St. Mary. Si costeggia l’entrata del Royal Selangor Club per poi invertire direzione e ritornare al punto di partenza, sempre accompagnati dal commento del cocchiere in livrea che fornisce informazioni sui monumenti.
Una idea originale per un momento slow in una delle capitali più vitali dell’estremo oriente.
Info: Virtual Malaysia
Testo di Federico Klausner Foto di Tourism Malaysia © LATITUDESLIFE.COM RIPRODUZIONE RISERVATA
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.