Roma insolita: il cimitero acattolico sotto la Piramide



Informazioni utili

Come arrivare: il cimitero acattolico di Roma è in via Caio Cestio 6, nel Rione di Testaccio. Potete prendere la Metro B, fermata “Piramide”. Uscendo dalla Metro, attraversate la strada sino alla Piramide di fronte a voi e costeggiate via Marmorata per qualche centinaio di metri. L’alto muro alla vostra sinistra è il muro di cinta del cimitero. Via Caio Cestio è una laterale a sinistra di via Marmorata. L’ingresso del cimitero si trova sulla sinistra a metà della strada. Il cimitero è aperto dal lunedì al sabato dalle 9:00 alle 17:00; la domenica fino alle 13:00.

Dove dormire: l’Hotel Casa Santa Sofia (Piazza della Madonna dei Monti, 3 Roma; t. 06485778) è in centro storico, comodissimo ai mezzi pubblici e con un ottimo rapporto qualità-prezzo. Anche se la struttura è gestita da un ordine religioso, si tratta di un normale albergo, senza particolari restrizioni.

Dove mangiare: Locanda dei Girasoli (via dei Sulpici 117/H, Roma; t. 067610194). Consigliata la prenotazione.

Link utili: Cimitero Acattolico di Roma | I gatti della Piramide

Da fare: se vi siete appassionati alla storia di Percy e Mary Shelley, cercate di procurarvi il film “Gothic” di Ken Russel (1986).

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.