Weekend a Campione d’Italia: visitare è un gioco

Campione d’Italia è un luogo davvero magnifico, che si trova a pochi chilometri da Milano ed è facilmente raggiungibile. Si tratta di un paese dolcemente arrampicato sulle rive del lago di Lugano, ed è il luogo ideale per una vacanza romantica, rilassante e gradevole in ogni suo aspetto. Famoso per il suo imponente ed elegante casinò, opera dell’archistar Marco Botta, vanta anche un prezioso patrimonio artistico conservato nel borgo antico. Fra i punti di maggior interesse culturale e artistico c’è la Chiesa di San Zenone che è la più antica opera architettonica, risalente al 756, oggi sconsacrata e utilizzata per esposizioni artistiche; la Chiesa di Santa Maria dei Ghirli, che offre uno splendido panorama sul lago dalla terrazza sulla quale è costruita e alla quale si accede attraverso una scala monumentale e molto scenografica.

Dal punto di vista ricettivo Campione è un luogo attrezzato, con hotel nelle vicinanze di ogni fascia di prezzo, in grado di offrire tutti i comfort. Propone anche passeggiate meravigliose sul lungo lago, bellissime montagne e la possibilità di esplorare i dintorni, ricchi di altri splendidi paesini e di luoghi dalla natura rigogliosa.

Enclave italiana nel Canton Ticino, tra  fine aprile e i primi di maggio ospita da due anni  l’Italian Poker Open (IPO) che è diventato il torneo di poker più importante d’Europa. Ora, questo torneo si appresta a far partire la sua quattordicesima edizione, che vedrà uno straordinario montepremi da un milione di euro. Un’occasione davvero ghiotta per una vacanza da sogno, che offra in più la possibilità straordinaria di vincere cifre pazzesche.

L’IPO dell’edizione 14 si svolgerà tra il 29 di aprile e il 6 di maggio, in una intensissima settimana che vedrà professionisti e dilettanti del poker combattersi ai tavoli da gioco per aggiudicarsi una fetta del montepremi da ben un milione di euro.

Quella di questa primavera infatti non è un’edizione qualunque:  lo sponsor dell’evento, il casinò online e poker room Titanbet, ha messo in palio la cifra tonda di un milione come montepremi garantito. L’anno scorso, sempre nell’edizione primaverile del torneo, Campione d’Italia si è riempita di migliaia di giocatori ed è diventata per una settimana la capitale europea del poker. Insomma, quei giorni saranno l’ideale per vedere la cittadina al culmine delle sue potenzialità e per cogliere l’attività febbrile che circonda un grande torneo di poker. Approfittando per di più della stagione più bella dell’anno.

Chi ha la passione per il gioco d’azzardo e per il poker in particolare potrà unire il gioco a una vacanza unica e ricca di bellezze. L’accesso al torneo prevede un buy in di 550 €, ma sul sito dello sponsor della manifestazione, Titanbet, è possibile cercare di vincere alcuni biglietti che danno diritto all’accesso, attraverso dei tornei satellite, che si tengono tutti i giorni fino a circa la metà di aprile.

Potete provare a vincere uno di questi biglietti e anche approfittare delle fantastiche promozioni poker online di Titanbet, che offre moltissimi vantaggi come bonus e premi lealtà.

Informazioni utili

Come arrivare: Campione d’Italia si trova a 75 km. da Milano (1 h di autostrada A8) sul Ceresio, il lago di Lugano. Occorre passare la frontiera di Chiasso con la Svizzera dato che si tratta di una enclave italiana circondata da territorio svizzero. Da notare che se si vuole evitare di pagare la vignette autostradale annuale (40 CHF), occorre uscire a Como Monte Olimpino e proseguire sulla statale (stesso chilometraggio ma 20 minuti in più).

Dove dormire: Campione ha molti hotel vicini in Svizzera e in Italia convenzionati con il casinò.

Dove mangiare: si può mangiare sia nel ristorante del casinò che da Candida Via Marco 4, Campione d’Italia. t +41 91 6497541

Testo di Fabio Chiappello © RIPRODUZIONE RISERVATA

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.