Antiche terme di Milano: scavi archeologici e spa


Le terme di Milano, a pochi passi da Porta Romana, costituiscono la fuga perfetta per un pomeriggio all’insegna del relax. Grazie a trattamenti spa, saune e uno speciale tram del benessere, QC Termemilano trasformano il territorio urbano in uno spazio dove ritrovare la connessione fra corpo e spirito.

Costruiti tra la fine del III secolo e l’inizio del IV, gli antichi bagni termali cittadini, le terme Erculee, prendevano il nome all’imperatore Massimiano Erculio, a cui si deve la fondazione. All’epoca erano le più grandi terme della città di Mediolanum, l’odierna Milano, di cui oggi rimane traccia negli scavi archeologici, non lontano da piazza San Babila, fra corso Europa e corso Vittorio Emanuele. L’impianto originario, emerso grazie agli scavi di un parcheggio sotterraneo in Largo Corsia dei Servi e durante i lavori intrapresi per la linea 4 della metropolitana di Milano, con tutta probabilità andò distrutto nel corso delle invasioni barbariche o intorno al 1162, quando Federico Barbarossa ordinò di radere al suolo gli edifici cittadini.
Sembra che le sorgenti che alimentavano le terme provenissero dal corso del torrente Acqualunga: oggi il caldo abbraccio delle vasche idromassaggio si coniuga alle intense vibrazioni della cromoterapia, che accende di emozioni il tempo votato al relax. La cartolina color seppia delle stazioni termali di inizio Novecento si coniuga al design innovativo delle stanze dedicate al relax, dove è possibile schiacciare una siesta sui grandi cuscini colorati disposti ovunque.

Ogni venerdì e sabato l’orario speciale consente di accedere alle terme fino alle 00.30: fra un tuffo e l’altro avrete modo di degustare la deliziosa cucina offerta durante l’ora dell’aperitivo, con un cocktail di frutta o un bicchiere di vino, cullati dalle sonate del pianista e dal gusto lieve di un’atmosfera pacata che rende gli ambienti di questo stabile un tuffo nel passato.
Non manca un programma benessere che comprende massaggi e momenti relax: consigliata una visita alla stanza del sale, preziosa per liberare le vie respiratorie e tonificare il corpo, eliminando tossine e stress.

Maggior informazioni
Termemilano
Piazza Medaglie D’Oro, 2, 20135 Milano
02 5519 9367

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.