Alta Provenza | Le Cîtés de Caractère sulla via della lavanda



Informazioni utili

Come arrivare: Auto: l’autostrada A10  Genova-Ventimiglia che una volta superato il confine diventa A8 francese. In alternativa: SS20 del Colle del Tenda. Dopo Limone (Cuneo) si prende il tunnel che porta nella valle france del Roya. Attraverso il Colle del Monginevro passando dalla Val di Susa , Briançon e la Savoia. Oppure attraverso il Colle della Lombarda che collega Vinadio (Cuneo) con la valle del Vésubie e il Parco Nazionale del Mercantour. O infine attraverso il Colle della Maddalena che collega la Val di Stura (Cuneo) con Barcellonette e la Val d’Ubaye. Treno:un’esperienza affascinante per scoprire la Provenza con lentezza. Fin troppa: i collegamenti si rivelano lunghi e con molti cambi prima di arrivare a destinazione. Se invece non avete fretta potete scegliere la tratta Cuneo-Ventimiglia-Nizza che in 3/4 ore collega il basso Piemonte con le Alpi Marittime, un percorso suggestivo fra la campagna ligure e i villaggi provenzali. Aereo: Gli aerporti più vicini sono quelli di Nizza e di Marsiglia.

Dove mangiare: Le Relais, Place du Couvert, 04360 Moustiers-Sainte-Marie. t+33 4 92 74 66 10. Hotel ristorante tipico, proprio all’inizio del paese di Moustier Sainte Marie. Bella la sala da pranzo con panorama sul torrente e la vallata. chiuso da novembre al 1 marzo e in estate tutti i mercoledì. Le Grand Carré , 4300 Forcalquier t+33 4 92 77 68 86

Dove dormireLa Ferme Rose, 3*, Chemin de Peyrengue,04360 Moustiers-Sainte-Marie. t+33 4 92 75 75 75. Piccolo Hotel di Charme in campagna 1 km fuori dal paese, che l’eccentrico proprietario Kako Vagh ha reso un piccolo e particolarissimo museo di oggetti e arredamenti Art Deco e anni ’50. Gay friendly. Aux Deux Anges, 3 Place Saint-Michel, 04300 Forcalquier. t+33 4 92 75 04 36.

Shopping:  Maioliche artigianali all’Atelier du Barri, di Anne-Marie Blanchard. t+33 (0)4 92 74 69 87.  Olii essenziali e profumi al Laboratoire Sainte-Victoire, Château de la Rotonde, 04150 Simiane la Rotonde. t+33 4 92 75 98 90.

Link utili: Sito dell’Ufficio del turismo francese; Provence web; Guida della Provenza.



<<< pagina precedente –  <<< torna all’inizio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.