Highlands: l’anima selvaggia della Scozia



Informazioni utili

Informazioni: Ente Nazionale per il Turismo Britannico, Ocean Point One, 92 Ocean Drive, Edinburgh, UK.

Come arrivare: La Scozia si raggiunge facilmente con collegamenti aerei dalle principali città italiane. Le linee aeree Jet2, British Airways, Alitalia e KLM collegano direttamente Roma con Glasgow, mentre da Milano è possibile raggiungere Glasgow con Lufthansa, Alitalia, KLM e Flybe.

Quando andare – Clima: Il clima in Scozia è imprevedibile. A livello di stabilità di clima, autunno e primavera sono le stagioni migliori per visitare il Paese. Le estati sono più calde, ma piovose. Gli inverni sono freddi e tendenzialmente più secchi. Tener conto che le ore di luce, soprattutto nel nord del Paese e durante l’inverno, sono scarse.

Dove dormire: Se cercate un’accogliente locanda in pietra e legno con camere d’atmosfera provate l’ Oak Tree Inn, Balmaha, Loch Lomond, Glasgow, t +44 1360 870357. Una soluzione più moderna, in stile minimalista ma attento alla tradizione è fornita dall’Old Mill Inn & Bar, Pitlochry, Mill Lane, t + 44 1796 474020. Nel caso invece siate alla ricerca di una sistemazione lussuosa, con camera che ricordino i vecchi palazzi baronali scozzesi e giardini monumentali, sicuramente l’Atholl Palace, Perth Road, Pitolchry, t + 44 1796 472400 e il Monachyle Mhor, Lochearnhead, Balquhidder, t + 44 1877 384622 soddisferanno le vostre esigenze.

Dove mangiare: Se vi attira l’idea di provare la cucina tradizionale scozzese fate un salto al gastro pub del Boat Hotel Deshar Road, Boat of Garten, t + 44 1479 831258. Lo chef e proprietario Tom Lewis propone invece una cucina e ricercata basata esclusivamente su prodotti locali al ristorante del Monachyle Mhor, Lochearnhead, Balquhidder, t + 44 1877 384622. Per finire in bellezza, l’ Oak Tree Inn, Balmaha, Loch Lomond, Glasgow, t +44 1360 870357, offre un’ampia selezione di whisky di malto e birre artigianali.

Fuso orario: – 1 ora rispetto all’Italia.

Documenti: Per turisti UE la carta di identità è sufficiente. Per tutti gli altri è richiesto il passaporto.

Lingua: inglese.

Religione: Cristianesimo – anglicanesimo e cattolicesimo.

Valuta: sterlina inglese. £1 equivale all’incirca a 1,20€.

Elettricità: Corrente fornita a 240 v / 50 Hz, presa elettrica tipo G.

Telefono: Prefisso telefonico + 44 per chiamare in Gran Bretagna. Per chiamare in Italia dalla Gran Bretagna comporre  +39 davanti al numero.

Shopping: MacNaughtons, Station Road, Pitolchry, t + 44 1796 472722, è un’istituzione dello stile highlands, con giacche d’ogni sorta; dall’elegante Prince Charlie alla sportiva Argylls, tartan con i colori dei vari clan, cappe Inverness, camicie e sciarpe in tweed e, per finire, il feileadh mhor, maxi-kilt alla Braveheart da indossare all’indiana, come un sari. Un’altra istituzione del genere è la House of Bruar, By Blair Atholl, Perthshire, t + 44 1796 483236, ribattezzata la Harrods of the North. Se siete alla ricerca di gioielli celtici in argento fate un salto al Iona Shop, 2 Queen’s Park, Oban, t + 44 1631 562071. Mentre se cercate i grandi whiskies delle Highlands, un’esperienza di degustazione alla Ebradour Distillery, Pitlochry, t +44 1796.472002 vi permetterà di degustare dai liquori più tradizionali a quelli più artigianali a quelli invecchiati nelle botti di sherry. I tour guidati costano £7.50 a persona e durano all’incirca mezz’ora.

Abbigliamento consigliato: A seconda della stagione dell’anno, è  comunque vivamente consigliato di vestirsi a strati, a causa dei rapidi cambiamenti del tempo.

Link utili: Il National Trust of Scotland tutela il patrimonio culturale, artistico e naturalistico scozzese. Possiede i principali monumenti naturali e storici del Paese. Il primo parco naturale della Scozia, il Loch Lomond and Trossachs National Park, offre scenari naturalistici mozzafiato. All’interno del Parco Nazionale dei monti Cairngorms si trova Balmoral, la residenza estiva della regina. Il Rothiemurchus è una proprietà all’interno dei monti Cairnogrms, dove è possibile svolgere numerose attività outdoor. L’antico castello Blair Castle vi farà dimenticare il tempo contemporaneo e vi sentirete immersi nella storia medievale scozzese. Allungato su una lingua di roccia in mezzo all’acqua, l’Eilan Donan Castle è diventato uno dei simboli della Scozia.

Sfoglia il magazine – Ritorna all’inizio

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.