Ogni 23 aprile in Catalogna si celebra Sant Jordi, patrono della regione spagnola, con una bella tradizione: gli uomini regalano una rosa alle donne, che ricambiano con un libro. Nella stessa data, dal 1996, tutto il mondo festeggia la Giornata del Libro istituita dall’UNESCO e quest’anno Torino trasformerà piazza Palazzo di Città in una insolita Rambla sotto la Mole.
Protagonisti assoluti oggi saranno i libri: 53 librerie indipendenti di Torino allestiranno altrettante bancarelle, ognuna dedicata a un libro e a un Editore. Per ogni volume acquistato o preso in prestito presso la Biblioteca Centrale e Torino Centro, la Generalitat di Catalunya offrirà una rosa.
Durante tutta la giornata, fino alle 20, si susseguiranno eventi letterari all’Urban Center in piazza Palazzo di Città 8/f. Il programma completo è consultabile qui.
A cura di Federica Giuliani
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.