Grazie all’originalità di questo libro intraprendiamo un viaggio intelligente e illuminante nella terra d’Israele, ma anche negli inconfessati retroscena dei paesi del Medio Oriente, dal Nord Africa al Golfo Persico. Scritto da Antonella Colonna Vilasi, presidente del Centro Studi sull’Intelligence e visiting professor presso numerose università internazionali, il saggio prende a pretesto la storia dei servizi segreti israeliani per raccontare la verità sulla nascita e la vita di questo martoriato Paese, più piccolo della Sicilia e con meno abitanti della Lombardia, unica autentica democrazia parlamentare della regione, circondata da centinaia di milioni di musulmani sottomessi a regimi infelici.
Si parte da quando la Palestina era un concetto ignoto, e quei territori totalmente desertici affacciati sulla costa mediterranea non erano altro che un inutile possedimento dell’Impero Ottomano. Si passa attraverso la Prima guerra mondiale e la dissoluzione della Sublime Porta, mentre iniziava l’acquisto degli appezzamenti della futura Israele da parte degli ebrei della diaspora, venduti loro a suon di dollari dagli emiri arabi locali ben felici di arricchirsi con quanto consideravano solo plaghe riarse. Tristemente noto ciò che accadde nella Seconda guerra mondiale, nonché i tipici pasticci politici del mandato britannico, si giunge al fatidico 14 maggio 1948, giorno in cui, con la benedizione di Onu, Urss e Usa, viene proclamata la nascita dello Stato di Israele. Otto ore dopo la dichiarazione di indipendenza, la notte del 15 maggio, cinque eserciti arabi attaccano il nuovo Stato israeliano, non riconoscendo né questo né l’indipendente Stato di Palestina.
Da quel momento, difendendosi da una serie continua di guerre, attacchi terroristici, aggressioni politiche e diplomatiche, minacce nucleari, rischi di totale estinzione, e lasciando sul campo troppi suoi figli, martiri di una situazione assurda, Israele lotta strenuamente per sopravvivere. In questo bel libro si raccontano alcuni dei più importanti episodi di cui furono protagonisti i suoi servizi segreti, facendoci viaggiare per le faticose strade che dal Libano giungono fino all’Arabia Saudita, ma non dimenticando che questi stessi percorsi arrivano a ramificarsi in tutto il mondo pur di proteggere Gerusalemme dai propri nemici. Rimane il senso di rabbia pensando a come tutta la stupidità e la cattiveria umana si siano potute concentrare per generazioni attorno a un lembo di terra minuscolo.
La storia del Mossad – Servizi e Segreti | di Antonella Colonna Vilasi | Sovera Edizioni Saggi, 2013 | pp. 126, euro 14,00
Testo di Andrea B. Nardi RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.