Milano: Bruno Munari in mostra al Museo del Novecento

Dal 6 aprile al 7 settembre 2014 presso il Museo del Novecento di Milano andrà in scena la mostra Munari Politecnico, a cura di Marco Sammicheli con allestimento e progetto grafico a opera di Paolo Giacomazzi.

Attraverso il susseguirsi degli anni e sperimentazioni artistiche che hanno reso questo artista e designer italiano una delle personalità più travolgenti e eclettiche della modernità, verranno esplorate le possibilità di un’arte intesa come ispirazione e racconto della storia contemporanea.
Bruno Munari, nato nel 1907 e morto a Milano il 30 settembre 1998, nel tempo ha utilizzato forme differenti, dalla grafica agli strumenti concessi dall’editoria, per narrare l’estro e le sorti del Novecento, secolo complesso dall’anima rivoluzionaria.

«Un esempio di forma spontanea è la lampada di maglia Falkland. Il materiale è un tubo di filanca. Da molto tempo pensavo all’elasticità come componente formale di oggetti e un giorno sono andato in una fabbrica di calze per vedere se mi potevano fare una lampada. – Noi non facciamo lampade, signore. – Vedrete che le farete. E così fu», spiega Munari in Fantasia. Capaci di mettere in relazione creatività, ergonomia e quotidiano lasciando che forma e contenuto deflagrassero nella scintilla di una comunicazione nuova, le opere di Munari selezionate in occasione della mostra milanese provengono principalmente dalla collezione di Bruno Danese e Jacqueline Vodoz, collezionisti e amici dell’artista, fra i primi a incoraggiare l’uso di nuovi linguaggi.
Il percorso organizzato all’interno della mostra sarà occasione per addentrarsi fra le opere delle Collezioni Civiche del Comune di Milano e del Museo del Novecento. Attraverso le prime sezioni dell’esposizione potrete approfondire il percorso giovanile di Bruno Munari e esplorare la ricerca dell’artista immergendovi fra collage, disegno e le trasformazioni di una produzione artistica in grado di dialogare con il lato più umano e pratico dell’esistenza stessa.
Non dimenticate di affacciarvi sulla terrazza dello stabile, da cui ammirare la magia dei tetti nel cuore di Milano.

Info Museo del Novecento
Orari: lunedì dalle 14.30 alle ore 19.30, durante il resto della settimana dalle ore 9.30 alle 19.30.
Giovedì e sabato dalle ore 9.30 alle 22.30
Biglietti: intero 5 euro, ridotto 3 euro

Maddalena De Bernardi
RIPRODUZIONE RISERVATA © LATITUDESLIFE.COM

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.