Tunisia | Primavera araba



Informazioni utili

Come arrivare: In aereo: voli di linea diretti con Alitalia e Tunisair. Da Milano Malpensa, Roma Fiumicino  Alitalia e Tunisair effettuano un volo quotidiano per Tunisi. Sono garantiti voli plurisettimanali per Tunisi dalla compagnia di bandiera da Venezia, Bologna, Napoli e Palermo. Voli charter dalle principali città italiane tramite Tour Operator. Via mare con  CTN (Compagnia Tunisina di Navigazione) da/per Genova – Tunisi (22 ore): plurisettimanale in alta stagione; settimanale il resto dell’anno; Grandi Navi Veloci:da/per Genova, Civitavecchia, Palermo – Tunisi; Grimaldi Ferries da/per Civitavecchia, Salerno, Palermo, Trapani – Tunisi. Da Tunisi  è possibile usufruire dei numerosi voli interni che collegano la capitale a Djerba e Tozeur. Oppure  affittare una jeep presso le principali agenzie di autonoleggio e raggiungere Tozeur in macchina. La strada è lunga, circa 450 chilometri, ma è un buon modo per conoscere il Paese reale e si può sempre decidere di spezzare il viaggio in una delle città sulla strada, come ad esempio Kairouan.  Per chi decide di volare su Djerba e  punta a un’escursione nel deserto fino a Tozeur ,  l’isola offre numerosi servizi di noleggio autovetture.  Il tempo totale del viaggio è di circa 5 ore.

Quando andare: I periodi migliori sono la primavera o il tardo autunno.

Dove dormire: A Djerba: Dar Dhiafa, Erriadh, t+216 75 671 166; Dar Bibine, Rue Abdel Wahab 7, Erriadh, t+216 94 712 482; Radisson Blu Resort & Thalasso , Zone Touristique di Houmt Souk, t +216 75 757 600. A TozeurDar Tozeur, Rue Khalid Ibn El Walid, Tozeur, t+216 98 31 82 52; Tamerza Palace, Tamerza, t +216 76 485 344; Diar Abou Habibi Route de Touareg, Palmeraie de Tozeur, t+ 216 76 460 270. A Nefta: Dar Hi Quartier Ezzaouia, Nefta, t+216 76 432 779. A Tamerza: Tamerza Palace, Tamerza, t+216 76 485 344.

Dove mangiare: Restourant Haroun, a Djerba, offre specialità di pesce e tutti i piatti della tradizione tunisina. Le porzioni sono molto abbondanti e la vista sul mare rende la giusta atmosfera. Per prenotazioni: t+ 216 75 650 488

Fuso orario: Uguale all’Italia

Documenti: Necessario il passaporto, a meno che non si viaggi con un gruppo organizzato con cui è sufficiente la carta d’identità valida per l’espatrio. La patente italiana è riconosciuta. Età minima per il noleggio auto 21 anni.

Lingua: Ufficiale l’arabo. Il francese è la seconda lingua, conosciuta da quasi tutti. Nelle zone turistiche si parla anche l’italiano.

Religione: Mussulmana.

Valuta: Dinaro. Un dinaro equivale a circa 0,50 euro.

Elettricità: 220 V.

Telefono: prefisso telefonico internazionale +216. per chiamare in Italia comporre il prefisso +39.ottima la copertura per i cellulari, anche se a costi elevati 2€7m chiamata, 1€/m ricezione.

Abbigliamento consigliato: pratico per le escursioni, informale a Djerba. Se si visitano i luoghi di culto assicurarsi un abbigliamento decoroso.

Link utili: Ente nazionale tunisino per il turismo

Sfoglia il magazineRitorna all’articolo

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.