Festival gastronomici in Massachusetts

Nel Massachusetts vi è un continuo tributo all’arte culinaria. Un susseguirsi di festival che deliziano il palato e rallegrano lo spirito. Uno di questi è la classica Annual Boston Chowderfest che si svolge ogni anno a luglio alla City Hall Plaza, e vede la partecipazione alla competizione di ristoratori della Greater Boston. Ci si sfida per il titolo ‘Boston’s Best Chowder’, la squisita zuppa di vongole tipica del New England, che passa al vaglio delle migliaia di attenti assaggiatori che vi prendono parte.

Questa celebrazione fa parte degli oltre 200 eventi del Boston Harbor Fest previsti ogni anno a fine giugno e inizio luglio. Il clou del festival si svolge il 4 Luglio, presso la Hatch Shell lungo il fiume Charles con lo spettacolo pirotecnico e il concerto dei Boston Pops.

Più a sud, il Plymouth Rock Oyster Festival è un appuntamento annuale di metà settembre, che la città coloniale di Plymouth dedica all’ostrica Island Creek Oyster. Prevede intrattenimenti vari e lo scorrere di un fiume di bevande come birra e vino, adatte per degustare al meglio il prezioso mollusco.

Altro evento, altra delizia: la cittadina sud-occidentale di New Bedford celebra il suo Working Waterfront Festival a settembre. Potrete camminare sui ponti di un’imbarcazione adibita alla pesca delle capesante, cenare a base di frutti di mare, rammendare una rete da pesca e assistere a una dimostrazione di salvataggio della Coast Guard.

Harbour fest a Boston

A Cape Cod a settembre si svolge il Cape Land and Sea Harvest Festival (CLASH) in numerosi villaggi della penisola. Un omaggio all’agricoltura, alla pesca e a tutto quello che è originario di Cape Cod. Questa due-giorni di festival gastronomico e del raccolto di terra e di mare, celebra anche le famose ostriche di Falmouth. Mentre a ottobre, all’inizio dell’Indian Summer a Wellfleet, si tiene la Oyster Fest durante la quale si svolge la celebre Oyster Shuck-Off competition, una gara che premia i più veloci a sgusciare le prelibate ostriche di Wellfleet, considerate tra le migliori al mondo.

Anche le isole hanno i loro eventi: la Tisbury Street Fair sull’isola di Martha’s Vineyard celebra Tisbury villaggio nel cuore dell’isola. Si festeggia con panini all’astice, decorazioni creative del volto e arrampicate su pareti attrezzate. Gli abitanti si danno appuntamento a questo raduno ogni anno a luglio.

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.