Messico | Ferrocarril Barrancas del Cobre: dall’oceano al deserto


Informazioni utili

Come prendere il Ferrocarril: il treno da Los Mochis per Chihuahua parte al mattino verso le 6. Allo stesso orario parte il treno da Chihuahua verso Los Mochis. Si consiglia vivamente di fare il tragitto da Los Mochis a Chihuahua e non viceversa, dato che i paesaggi più belli sono nella prima parte del percorso e diversamente li vedreste di notte. Arrivate in stazione almeno un’ora prima per comprare i biglietti. Se potete, sedete sul lato destro del convoglio.

Quando andare: il periodo migliore è da giugno a settembre.

Dove dormire: si consiglia di scendere a Creel e soggiornare qui per esplorare la zona. Potrete andare a Chihuahua sia in treno sia in autobus (circa cinque ore di viaggio). Se avete un budget limitato, provate la Posada Casa Margarita – Avenida López Mateos, 11, Creel. La tariffa di solito include colazione e cena ed è un vero affare. I gestori organizzano anche escursioni nei dintorni a prezzi favorevoli.

Dove mangiare: Ristorante La Cabana – Ave Lopez Mateos, 36, Creel.

Documenti necessari: i cittadini italiani possono rimanere in Messico per 90 giorni senza visto e con il solo passaporto.

Vaccinazioni consigliate: Si consigliano, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: epatite A e B e antitifica. Evitate di bere l’acqua del rubinetto, non utilizzate ghiaccio, disinfettate le verdure fresche e la frutta e consumate carne solo se ben cotta.

Fuso orario: -7 h rispetto all’Italia.

Moneta: Peso messicano.

Lingue: spagnolo e dialetti amerindi.

Prefisso dall’Italia: 0052

Link utili: Ferrocarril

Da leggere: “La pianura in fiamme” di Juan Rulfo (Einaudi) e “La polvere del Messico” di Pino Cacucci (Feltrinelli).

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.