Malta e Gozo: Active Mediterraneo




Informazioni utili

Come arrivare: Dall’Italia è possibile raggiungere Malta in aereo volando con la compagnia di bandiera Air Malta o utilizzando uno dei numerosi voli low cost in partenza dalle principali città italiane. Potrete inoltre viaggiare verso Malta via mare in traghetto partendo dai principali porti siciliani o con catamarano ad alta velocità da Pozzallo (RG).

Quando andare: L’isola di Malta gode di un clima mite e soleggiato tutto l’anno. Qualsiasi periodo dell’anno è quindi buono per organizzare un viaggio. Tuttavia i mesi primaverili, i primi estivi e settembre sono i migliori per quanto riguarda clima e affollamento turistico.

Dove dormire: Sull’isola di Gozo, Abraham Gozo Farm Houses, offre sistemazioni lussuose e pittoresche nel piccolo villaggio di Xaghra. Architettura mediterranea, camere spaziose, piscine private e vista sul mar Mediterraneo, Gajdoru Street, Xaghra, Gozo, Malta, t.+356 21563231 – Nella località di Medina, a Malta e perla dell’architettura medievale, il Xara Palace Boutique Hotel offre sistemazioni nel cuore della cittadella, tra giardini da mille e una notte e mura fortificate, Misrah il Kunsill, Mdina, Malta, t. +356 21450560.

Dove mangiare: Provate il pranzo a Diar il Bniet nel villaggio di Dingli, dove il gusto incontra la tradizione. Qui potrete trovare prodotti che arrivano direttamente dalle fattorie locali, Main Street, Had Dingli, Malta, t. +356 27620727.

Documenti: Malta è parte dell’Unione Europea dal 2004. Per i cittadini UE che vogliano entrare nella Repubblica di Malta è quindi sufficiente esibire la carta d’identità.

Lingua: Maltese e inglese.

Valuta: Dal 2008 la Repubblica di Malta ha adottato l’uso dell’euro.

Religione: La maggioranza della popolazione maltese segue il culto cristiano cattolico.

Telefono: Per telefonare dall’Italia verso Malta è necessario comporre il prefisso 00356 seguito dal numero desiderato.

Elettricità: 240V – 50Hz.

Abbigliamento: Non dimenticate una felpa o un maglione da indossare al calar del sole. Crema protettiva, occhiali da sole e un foulard vi proteggeranno dal sole. Ricordatevi di mettere in valigia un paio di scarpe comode, ottime per le lunghe camminate.

Link utili: Ente del Turismo Maltese

Sfoglia il magazine

Caro lettore,

Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.

Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.