Un inno al bacio e alla passione, tutta italiana, quello lodato dalla nona edizione della Notte Rosa in Emilia Romagna. La kermesse tanto attesa, che conta sul successo indiscusso degli anni passati, dal 4 luglio struggerà i due milioni di visitatori attesi nella Riviera da Comacchio a Cattolica nel primo weekend del mese.
Un fitto calendario che si srotolerà per ben 110 chilometri in una lista lunghissima di concerti, feste in spiaggia, spettacoli, mostre, reading letterari, ristorazione e stucchevoli fuochi d’artificio che avranno come unico fil rouge l’Italian Passion e le eccellenze di casa nostra. Sarà soprattutto la passionalità amorosa il tema che sottende il Capodanno dell’Estate Italiana, a cominciare da quella cantata da Dante di Paolo e Francesca, citata in chiave moderna nel manifesto firmato dal creativo Marco Morosini. Al discusso personaggio femminile saranno dedicate le Giornate Internazionali “Francesca da Rimini” (4-5 luglio, Museo della Città e centro storico di Rimini).
Ma la vera protagonista è la musica. Tra gli artisti che calcheranno la scena, Negramaro, Elisa, Peppe Servillo & Solis String Quartet, Modena City Ramblers, Claudio Coccoluto dj set, Francesco Renga, e ancora Alex Britti, Paolo Belli e la sua Big Band, Fiordaliso, Ivana Spagna, Luca Carboni. Baustelle in concerto nell’Anteprima del 3 luglio, in uno spettacolo indie rock da non perdere.
Dove dormire
L’Hotel Ambient Panoramic è un delizioso tre stelle sul lungomare di Rimini in località Viserba con ambienti moderni e ben curati. Le camere confortevoli che si sviluppano su 5 piani, molte con vista mare impagabile sull’Adriatico, richiamano nei colori i toni della sabbia e della pietra, evocando una spiaggia esclusiva da cui godere di tutti i vantaggi di un posto quasi pieds dans l’eau, comodamente sdraiati su un letto. Ma il fiore all’occhiello è il servizio, ospitale e attento del personale. Terrazza solarium panoramica e lounge bar si aggiungono ai pregi. Mese di luglio: mezza pensione a partire da 62 euro a persona.
Testo di Francesca Calò
Caro lettore,
Latitudes è una testata indipendente, gratis e accessibile a tutti. Ogni giorno produciamo articoli e foto di qualità perché crediamo nel giornalismo come missione. La nostra è una voce libera, ma la scelta di non avere un editore forte cui dare conto comporta che i nostri proventi siano solo quelli della pubblicità, oggi in gravissima crisi. Per questo motivo ti chiediamo di supportarci, con una piccola donazione a partire da 1 euro.
Il tuo gesto ci permetterà di continuare a fare il nostro lavoro con la professionalità che ci ha sempre contraddistinto. E con lo stesso coraggio che ormai da 10 anni ci rende orgogliosi di quello facciamo. Grazie.